Appuntamenti con la panchina azzurra, quella rossa e con la prevenzione sanitaria

28 novembre Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia

25 novembre Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne

28 novembre Giornata di Prevenzione sull’artrosi, invecchiamento dell’anca e del ginocchio

Periodo ricco di appuntamenti a Roccapiemonte, con eventi organizzati in occasione della Giornata Mondiale dell’Infanzia (mercoledì 20 novembre), della Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne (lunedì 25 novembre) e della Giornata di prevenzione sull’artrosi, invecchiamento dell’anca e del ginocchio (giovedì 28 novembre).

Il 20 novembre si celebra il World Children’s Day. Comune di Roccapiemonte, Cooperativa Intondo e Polo per la Famiglia hanno organizzato un momento di festa che si terrà in Piazza Aldo Moro dalle ore 16:00 con la collaborazione delle Associazioni Be Family; Nova Sociale; Fondazione Giona; Sportello di ascolto “Dott.ssa Rosa Aliberti” – AMI; A.S.D. Guido cuore di Rocca; Segnali di Vita associazione di volontariato Onlus; Associazione culturale Alessandro Poerio; Azione cattolica San Giovanni Battista e Santa Maria del Ponte di Roccapiemonte; Oratorio ANSPI “Giovanni Paolo II” Roccapiemonte; Oratorio Santa Maria delle Grazie – Casali; Comitato Santa Maria delle Grazie; GR eventi by Gianpiero & Raffaele ai cui rappresentanti il Sindaco Carmine Pagano donerà la pigotta dell’Unicef per il prezioso e costante impegno per la comunità rocchese. Ai presenti saranno distribuiti palloncini azzurri, i bambini presenteranno un cartello che riporterà un articolo dei diritti dell’infanzia, subito dopo verrà inaugurata la panchina azzurra. I ragazzi più grandi pianteranno fiori nelle aiuole e infine verranno donati al Comune il libro dei diritti e l’albero in cartoncino realizzati entrambi dai bambini del Polo per le Famiglie di Roccapiemonte.

Il 25 novembre, Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne, due appuntamenti simbolici e di riflessione. Alle ore 16:00 in Piazza Zanardelli, ai presenti saranno donati palloncini rossi ed i ragazzi dell’Azione Cattolica leggeranno poesie e storie di donne che hanno lottato per i loro diritti e contro ogni forma di violenza. Sarà presentata la nuova panchina rossa, simbolo del deciso NO di Roccapiemonte alle violenze di genere e in particolare contro donne e bambini. Prevista una esibizione di danza con la scuola di danza Be Family e verranno esposte scarpette rosse e panchine di cartoncino realizzate dai bambini.

Al Centro Sociale, dalle ore 19:30, una rappresentazione teatrale con Chiara Controne, Giusy Calvanese, Raimondo Genco con la regia di Salvatore Borriello, organizzata dalle Associazioni Alessandro Poerio, Pisolo e dal Comune di Roccapiemonte.

Infine, appuntamento con la prevenzione sanitaria il 28 novembre, in piazza Zanardelli dalle ore 9:00 alle ore 13:00, con la Giornata sull’artrosi, invecchiamento dell’anca e del ginocchio, organizzata dalla Fondazione Giona. Sarà disponibile per consulti gratuiti il dottor Angelo Del Buono.

Ecco il commento del Sindaco Pagano: “Queste giornate rappresentano un importante momento di aggregazione e sinergia con la maggior parte delle associazioni presenti sul territorio. Con loro, con le scuole, con i cittadini sensibili e vogliosi di vivere una socialità bella e condivisa, continuiamo il nostro impegno per sensibilizzare tutte le persone su temi così importanti come quelli dei diritti dei bambini, della non violenza e della prevenzione sanitaria. Siamo convinti che solo in questa maniera potrà esserci una crescita della comunità, con il coinvolgimento di grandi e piccini, riflettendo su argomenti di strettissima attualità”.

Share.

Circa l'autore

Comments are closed.