Comune di Salerno

protocollo@pec.comune.salerno.it

 

Azienda INIBUS

inibus@legalmail.it

 

E.p.c.              Prefetto di Salerno

protocollo.prefsa@pec.interno.it

 

Commissione Garanzia Sciopero Legge 146/90

segreteria@pec.commissionegaranziasciopero.it

 

Osservatorio sui Conflitti Sindacali sett. Trasporti

osservat.sindacale@mit.gov.it

 

Oggetto: Richiesta di tavolo tecnico – Attivazione della prima fase della procedura di raffreddamento

La scrivente Segreteria Provinciale FIT – CISL richiede un incontro urgente con l’amministrazione comunale e la società INI BUS, attuale aggiudicataria del servizio di trasporto scolastico a Salerno.

 

Tale incontro è necessario per discutere e chiarire alcune problematiche relative al mancato rispetto delle clausole contrattuali da parte dell’azienda nei confronti dei lavoratori impiegati su questo appalto.

 

Il continuo rimpallo di responsabilità tra l’amministrazione e l’azienda sta generando un crescente malcontento tra i dipendenti, i quali svolgono il loro lavoro con professionalità e dedizione. Nonostante il loro costante impegno, l’azienda non remunera adeguatamente i dipendenti secondo quanto stabilito nel contratto di lavoro sottoscritto. Le uscite extrascolastiche, aumentate in modo spropositato e in contrasto con la regolamentazione del capitolato d’appalto, costringono i dipendenti a superare notevolmente l’orario di lavoro previsto dal contratto, senza che ciò venga riconosciuto economicamente dall’azienda.

 

L’estensione di alcune fermate o l’aggiunta di percorsi supplementari incrementa significativamente i tempi di servizio, causando disagio tra accompagnatori e autisti. Le condizioni lavorative attuali non rispettano gli accordi stabiliti, compreso il raggiungimento di un accordo una tantum per le uscite extrascolastiche eccedenti nell’anno scolastico 2023/2024. Inoltre, lamentiamo la mancanza di chiarezza e trasparenza nei cedolini paga, che spesso risultano identici per tutti, e in alcuni casi, come quello di giugno, non vengono nemmeno consegnati.

 

Questi sono solo alcuni esempi delle problematiche che, se non risolte, costringeranno i lavoratori a ricorrere allo sciopero per difendere i propri diritti, costantemente messi in discussione. Infine, desideriamo richiamare l’attenzione sulla necessità di trovare una soluzione per il parcheggio degli scuolabus a Salerno, al fine di permettere al personale di svolgere le proprie mansioni in sicurezza e nel rispetto delle norme igienico-sanitarie previste dal Decreto Legislativo 81/2008.

 

In attesa di un celere riscontro, si attiva la prevista procedura per lo sciopero come prima fase della procedura di raffreddamento ai sensi della Legge 146/90 e successive modifiche della Legge 83/2000.

Distinti saluti,

Il Segretario Provinciale

Diego Corace

Share.

Circa l'autore

Comments are closed.