Sono già appaltati e avranno a breve inizio i lavori di manutenzione dell’Istituto scolastico Collodi di via Filettine, al momento interessato da perdite di acqua piovana che coinvolgono due aule.

 

Dopo l’ulteriore sopralluogo dei tecnici di Palazzo San Carlo dello scorso 7 gennaio, a seguito di cui si è decretato di inibire momentaneamente l’utilizzo dei locali con perdite fino al termine dei lavori, la dirigente scolastica Paola Sabbatino, coordinandosi con l’assessore alla Pubblica Istruzione Mariastella Longobucco, è addivenuta ad una soluzione momentanea: due classi seguiranno momentaneamente le lezioni presso l’istituto San Giuseppe Artigiano. Una collocazione idonea e sicura, quella scelta dalla dirigente scolastica, che non inficerà il regolare svolgimento delle lezioni mattutine.

La sistemazione è provvisoria, in vista dell’esecuzione dei lavori già appaltati dagli uffici di palazzo San Carlo, coordinati dal vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici ed edilizia scolastica, Augusto Pepe, che inizieranno a breve, a seguito dell’espletamento di tutte le procedure burocratiche obbligatorie.

L’area soggetta a perdite nell’edificio Collodi è stato oggetto di lavori di impermeabilizzazione già nell’anno scolastico 2023/2024 e nell’ottobre 2024, a seguito di posizionamento dell’impianto fotovoltaico a cui seguì impermeabilizzazione di mantenimento e ulteriore protezione della copertura.

L’area attualmente compromessa corrisponde a due aule, un corridoio e il bagno maschile, e come da accertamento tecnico in alcun modo è compromessa l’agibilità dell’edificio. I lavori appaltati riguarderanno la sistemazione della copertura con previsione di rifacimento della cupola di illuminazione centrale.

«I lavori sono già appaltati, manca solo un dettaglio tecnico – ha detto l’assessore Augusto Pepe – la manutenzione inizierà entro pochi giorni. L’ufficio tecnico comunale sta lavorando da settimane e lo ha fatto anche durante le settimane natalizie per velocizzare il tutto».

 

L’assessore alla Pubblica Istruzione Mariastella Longobucco, che ha seguito in queste settimane assiduamente la questione coordinando anche le comunicazioni tra dirigente, genitori e uffici, ha dichiarato: «Siamo consapevoli del disagio causato agli alunni, in particolare ai bambini con disabilità, e ne siamo davvero dispiaciuti. Purtroppo è stato necessario trovare una collocazione alle due classi coinvolte in un altro edificio scolastico perché alla Collodi non esistono altri locali idonei. Vogliamo rassicurare le famiglie che si tratta di una soluzione momentanea, che proseguirà per poche settimane, e presto gli alunni riavranno i propri spazi scolastici. Ringrazio la dirigente scolastica per la piena disponibilità e la fattiva collaborazione e i genitori degli alunni, certa che comprenderanno tutto l’impegno messo in campo dall’amministrazione De Prisco per correre ai ripari nel più breve tempo possibile».

Share.

Circa l'autore

Comments are closed.