In un tempo caratterizzato da tanti conflitti che costituiscono quasi “una guerra mondiale a pezzi”, come spesso la definisce papa Francesco, crediamo che l’impegno per la promozione della pace, tema a cui l’Ac dedica da sempre il Mese di gennaio, debba diventare ancora di più un impegno prioritario dell’associazione tutta che possa anche tradursi in proposte aperte alla città e alle istituzioni e costruite insieme all’intera comunità.
L’impegno che come associazione vogliamo rinnovare ogni giorno è quello di impegnarci come singoli e come comunità ad essere concretamente artigiani di pace e di favorirne lo sviluppo, tanto più in questo anno nel quale celebriamo il Giubileo.
Quest’anno, con lo slogan “La Pace in Azione” l’Azione Cattolica desidera sottolineare che la pace non è mai un traguardo acquisito, ma un percorso che richiede lo sforzo di ciascuno di noi. Costruire la pace è un’azione quotidiana, un impegno costante che ognuno può mettere in pratica, ponendo attenzione al riconoscimento della dignità di ogni persona.
L’Azione Cattolica foraniale della città di Pagani è lieta di invitarvi alla “Marcia della pace”, organizzata in collaborazione con il Comune di Pagani, le parrocchie della Forania, l’associazione Libera e la tenenza dei Carabinieri di Pagani.
La marcia si terrà il 25 Gennaio 2025, con partenza da Piazza S. Alfonso alle ore 15.15, attraverserà la città di Pagani e terminerà alle ore 17.45 nei pressi della Chiesa di Santa Maria della Purità.
Ringraziamo sin da ora tutte le associazioni, organizzazioni e movimenti che accoglieranno l’invito a marciare con noi durante questo momento.
Invitiamo tutti a partecipare: insieme possiamo rendere la pace una realtà viva e concreta.
L’Azione Cattolica
della forania di Pagani
Madonna delle Galline