Giovedì 30 gennaio alle 10.30  in aula consiliare un convegno – dibattito su “Leggi razziali, deportazione, resistenza” con Francesco Fasolino, Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Salerno,
Lino Picca, Presidente Anpi Nocera – Pagani e Barbara Granito, Vice sindaco e assessore alla Cultura del Comune di Campagna.
«Parleremo ai nostri giovani, agli studenti del territorio, affinché a 80 anni di distanza da una delle pagine più buie della storia dell’Umanità ,
questa giornata  sia
occasione per riflettere sui valori della libertà , della dignità umana e del rispetto reciproco-ha affermato il primo cittadino di Castel San Giorgio Paola Lanzara -.
La data del 27 gennaio è una data simbolo,  proprio in questo giorno, nel 1945, le truppe sovietiche dell’Armata Rossa liberarono il campo di concentramento e sterminio di Auschwitz-Birkenau, in Polonia.
Questo luogo è diventato, negli anni, il simbolo per eccellenza della crudeltà nazista e dell’Olocausto. La scoperta delle atrocità commesse nei campi di concentramento lasciò il mondo attonito, svelando una delle pagine più buie della storia umana e noi abbiamo l’obbligo, come istituzioni, di perpetrare la memoria di quell’orrore affinchè tali barbarie non si ripetano mai più»-ha concluso il sindaco Paola Lanzara.