In merito al passaggio nella maggioranza di D’Amato, il neo coordinatore cittadino di Fratelli d’Italia Pagani, Antonio Mariconda dichiara quanto segue:
“È opportuno, informare la cittadinanza sull’evolversi, anzi il regredire, della situazione politica che sta vivendo la nostra città e, in particolare del caos del nostro consiglio comunale”.
“Com’è noto -continua il coordinatore cittadino – il Sindaco De Prisco a seguito della fuoriuscita dei consiglieri Bottone e La Femmina prima, Nitto,Stanzione e Ferraioli poi, ormai indebolito, stava terminando anticipatamente il suo mandato. In questa confusione istituzionale, si avviavano delle consultazioni che vedevano non partecipare i consiglieri di Fdi tenendosi fuori ad una bagarre che di politica non aveva nulla.
Nonostante la decisione presa, è accaduto un fatto increscioso lontano dal codice di comportamento di Fratelli d’Italia: il consigliere d’Amato che autonomamente decide di passare in maggioranza e che viene accontentato di un assessorato con delega allo sport.
Tali comportamenti – conclude Mariconda – oltre a porsi automaticamente fuori dal gruppo consiliare di FdI, ho provveduto a chiedere l’espulsione dal Partito: la nostra comunità politica non può tollerare questi atti di mero opportunismo ed egoismo politico”.