Fusione delle due Nocera, fioccano pareri diversi. "Ho letto la dichiarazione dei rappresentanti del movimento "Trasparenza e Legalità" in merito alla proposta di fusione dei nostri Comuni – dice l’avvocato Andrea Vagito – hanno parlato di un attentato alla Democrazia, costituito dalla "determinazione" mostrata da alcuni "facinorosi" favorevoli alla fusione.
In parole povere, chi crede in un progetto e si impegna perché se ne discuta in maniera costruttiva e democratica, viene considerato un sovversivo che attenta alla Democrazia.
Sono certo che il pensiero espresso da Trezza e Ferrentino, non rappresenti il comune sentire della popolazione di Nocera Superiore; di certo la Democrazia impone che la parola sia data ai cittadini tramite un Referendum Consultivo.
Solo all’esito delle democratiche consultazioni referendarie, si potrà comprendere quale sia la effettiva volontà popolare.
La politica rappresenta il Popolo ed è chiamata a realizzarne gli interessi; anticiparne la volontà ed interpretarne, in maniera anche distorta, i desideri… rappresenta, a mio avviso, una grave aberrazione del nobile concetto di Politica".