Un’opera attesa da anni. Da utenti ma anche e soprattutto dai tanti operatori sanitari che si sono ritrovati a lungo a lavorare in condizioni di forte disagio. Verrà finalmente inaugurato – venerdì prossimo – il rinnovato pronto soccorso dell’ospedale di Nocera Inferiore.
L’Umberto I copre un’ampia fetta di territorio, ed il numero di prestazioni – visto la riconversione del "Mauro Scarlato" di Scafati – è cresciuto notevolmente negli ultimi mesi.
Ora l’attesa inaugurazione. Si procederà con il sistema del Triage. All’ingresso avverrà il primo impatto del paziente con l’ospedale, con la valutazione della gravità del caso e l’assegnazione del relativo codice. A seconda di tale indicazione, poi, il paziente verrà avviato al settore dovuto. All’interno si trovano la shock room, dedicata al trattamento dei pazienti particolarmente critici, una saletta chirurgica, con due postazioni per effettuare piccoli interventi ambulatoriali, una sala per l’isolamento dei casi ritenuti potenzialmente infettivi, una sala attrezzata per il lavaggio del paziente, una astanteria.
Previsto inoltre l’inversione del senso di marcia nel percorso di accesso all’interno della struttura. I mezzi, infatti, non accederanno più dal varco alla sinistra dell’ingresso, ma in quello a destra. Il varco centrale, naturalmente, resterà riservato ai mezzi diretti al Pronto Soccorso. Un cambiamento dettato dalla nuova collocazione del reparto di primo intervento, nell’intento di migliorare la circolazione all’interno dell’ospedale di operatori, utenti e mezzi di soccorso.