per l’ulteriore peggioramento delle condizioni atmosferiche dalle 8 di stamattina, e per le successive 24 ore

Ciò che è avvenuto a Genova allarma e inquieta, tanto che altre Regioni sono state messe in allerta per il maltempo. In primis Lombardia e Piemonte. Anche in Campania, la Protezione civile ha fatto scattare l’allarme, in vigore dalle 8 di stamane e per 24 ore.

L’AVVISO – Il Centro funzionale, prevede precipitazioni intense, anche a carattere temporalesco, sull’intero territorio e la Sala operativa ha provveduto ad avvisare gli enti locali dei possibili rischi idrogeologici connessi al maltempo, sollecitando i Comuni a predisporre la necessaria vigilanza territoriale. Attivata anche l’Agenzia regionale di difesa del suolo (Arcadis) che sarà presente con i suoi tecnici presso la stessa Sala operativa, per eventuali interventi. L’Assessore alla Protezione civile della Regione Campania, Edoardo Cosenza, si tiene in stretto contatto con le strutture per seguire costantemente l’evolversi della situazione.

 

LE ZONE A RISCHIO – “Le condizioni di temperatura del mare e nelle zone costiere rendono possibile – ha precisato l’assessore Cosenza – la caduta di forti precipitazioni, al momento non facilmente localizzabili: la situazione è acuita dall’orografia particolare del nostro territorio e le zone dell’intera fascia costiera e i centri urbani sono quelle esposte a maggior rischio, ma molto dipenderà anche dalla direzione che assumeranno i venti e dalla combinazione di raffiche e temporali. Per questo l’avviso – ha specificato Cosenza – riguarda l’intero territorio”. Infatti, particolarmente franose sono anche le zone dell’entroterra campano, che riguarda un po’ tutte le province, interessate negli ultimi decenni a eventi tragici legati a frane ed esondazioni. Dunque, visti i tempi che corrono, meglio spostarsi solo se strettamente necessario.

 

 

Share.

Circa l'autore

Leave A Reply