Al primo posto come Comune Riciclone 2011: il Comune di Nocera Superiore ha ricevuto il riconoscimento da Legambiente per il secondo anno consecutivo.
Nella top ten dei Comuni campani tra 20.000 e 50.000 abitanti, ha conquistato la vetta della classifica stilata in base alle percentuali di raccolta differenziata raggiunte nel corso dell’anno 2010.
Questa mattina il sindaco, Gaetano Montalbano, ha ritirato l’attestato di merito durante la cerimonia che si è svolta presso l’Hotel Ramada di Napoli.
“Sono naturalmente contento per questo riconoscimento che premia gli sforzi compiuti dall’Amministrazione e dai cittadini nel 2010 – ha commentando il sindaco al momento dei ringraziamenti di rito – Il mio rammarico è che invece nell’anno 2011 abbiamo e stiamo ancora pagando lo scotto della crisi generale degli impianti di smaltimento e le conseguenze delle alterne e note vicende del Consorzio di Bacino SA1”.
L’appellativo di riciclone viene attribuito ai Comuni che superano il 60% di raccolta differenziata dei rifiuti raccolti nel corso del 2010, finalizzata al recupero di materia. Particolarmente significativo appare il riconoscimento ancorché ottenuto in un contesto, quello campano, che sta conoscendo, da diversi anni, fasi di grande difficoltà. Tuttavia, le buone pratiche dei cittadini guidati da Amministrazioni che rappresentano la Campania migliore, confermano che la raccolta differenziata è possibile.
Le classifiche di Legambiente vengono stilate estraendo i dati direttamente dai MUD (adempimento normativo) forniti dai Comuni che, quale prerequisito, abbiano una politica di gestione conforme alle normative vigenti.
Comunicato ufficiale Comune Nocera Superiore