Domani mattina, a partire dalle ore 9.30, lo scrittore scrittore, giornalista e sceneggiatore Diego De Silva incontrerà gli studenti della scuola media Alfonso Balzico di Cava de’Tirreni. L’iniziativa rientra tra le tante attività promosse dal progetto Comenius. Diego De Silva risponderà alle curiosità degli studenti sui suoi libri.
Il Progetto Comenius 2010/2012 “Bibliophile Pupils” vede tra i partner cinque istituti scolastici provenienti da Turchia, Romania, Spagna, Polonia, e Bulgaria.
Il progetto, coordinato dalla professoressa Giuseppina Vitale, si realizza con il patrocinio della Provincia di Salerno e del Comune di Cava de’ Tirreni, in collaborazione con la Biblioteca Comunale.
Diego De Silva ha pubblicato diversi libri tra i quali il romanzo Certi bambini (Einaudi 2001), premio selezione Campiello, da cui è stato tratto il film omonimo diretto dai fratelli Frazzi, vincitore di numerosi premi nazionali e internazionali, fra cui l’Oscar europeo e due David di Donatello. Vincitore del Premio Napoli e finalista al premio Strega, ha firmato racconti apparsi nelle antologie Disertori, Crimini e Crimini italiani. I suoi libri sono tradotti in Inghilterra, Germania, Francia, Spagna, Olanda, Portogallo e Grecia.
Il partenariato multilaterale Comenius è focalizzato sulla riscoperta e la promozione della lettura quale metodo di crescita personale, di sviluppo della creatività e del senso critico, nonché conoscenza del proprio territorio e delle diversità culturali. Il percorso è iniziato l’anno scorso con la riscoperta della lettura, con le visite alla Biblioteca Comunale, alle librerie per imparare a frequentare luoghi di cultura. La lettura di classici della letteratura italiana e straniera per ragazzi ha dato vita alla presentazioni illustrate delle opere lette in lingua inglese. Pinocchio e Il giornalino di Gianburrasca, insieme ai classici nazionali degli altri paesi illustrano il Calendario Comenius 2012, realizzato dalla Scuola Secondaria “A. Balzico”.
“L’incontro con lo scrittore Diego De Silva -sottolinea il dirigente scolastico, prof. Giovanni Di Luca- rappresenterà una tappa del progetto ma anche un momento di crescita e di formazione per gli studenti: personaggi di rilievo sono tra di loro, non sono alieni e da loro possono imparare e trarre ispirazione per il loro futuro.”