Prosegue l’impegno congiunto del Comune di Siano, delle associazioni e delle Forze dell’Ordine per incentivare la rimozione ed il corretto smaltimento dell’amianto sul territorio e combatterne l’abbandono indiscriminato. In prima fila in questa battaglia, sin dall’inizio, il Comitato Cittadino Siano Ecosostenibile, promotore di numerose iniziative e protagonista già di denunce che hanno dato il via ad azioni di bonifica di numerosi siti, sia in zone di montagna che in centro abitato.
Il lavoro, in questo senso, sta dando buoni frutti, ma il tema resta di scottante attualità.
Per questo motivo il Comitato, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, ha organizzato per dopodomani, lunedì 23 aprile, alle ore 19.30, un’altra manifestazione.
Si tratta di un incontro-dibattito ospitato al Centro Civico “Giancarlo Siani” dal titolo “Eliminiamo l’amianto, prima che elimini noi!”, al qual prenderanno parte, oltre agli amministratori ed ai responsabili del Comitato, anche operatori nel settore della bonifica dell’amianto e il rappresentante di Legambiente, Giancarlo Chiavazzo.
“Dobbiamo tenere alta la guardia sulla problematica – dichiara Pino Apicella, presidente del Comitato Cittadino Siano Ecosostenibile – poiché se da un lato finalmente qualcosa si è mosso, dall’altro ci sono ancora criminali che compiono dei veri delitti ai danni dell’ambiente e della collettività, disseminando il territorio con questo dannosissimo materiale. Spesso luoghi splendidi, indicati per salutari passeggiate e attività sportive, vengono deturpati da manufatti di amianto abbandonati in canali e dirupi. Tutti devono fare la propria parte denunciano questi fatti e, quando possibile, anche gli autori”. “L’Amministrazione è determinata a fare la sua parte fino in fondo – sottolinea l’assessore all’ambiente, Fausto Aliberti – per tutelare la salute dei cittadini. Lunedì sfrutteremo al meglio quest’altra occasione di confronto pubblico, promossa dal Comitato Cittadino”.