Mercoledì 2 Maggio alle ore 21.00 presso palazzo Doria avrà luogo un laboratorio teatrale cui parteciperanno due noti nomi del panorama teatrale nazionale, Lucio Allocca e Sergio Di Paola. L’incontro avrà come principale argomento di discussione “il mestiere dell’attore”, in tutte le sfaccettature proprie di una figura artistica così ricca di fascino.
La rilevanza culturale dell’evento è resa palese dalla levatura artistica dei due personaggi che interverranno all’incontro. Lucio Allocca, napoletano classe 1943, attivo principalmente in teatro, ma noto al grande pubblico per essere co-protagonista delle soap opera Un posto al sole nel ruolo di Otello Testa, e Un posto al sole d’estate nel doppio ruolo di Otello e di Osvaldo. Ha insegnato recitazione presso l’Accademia di Arte Drammatica al Bellini ed attualmente insegna presso la scuola di cinema Pigrecoemme e dirige l’Elaboratorio Permanente dell’Attore al “Theatre de Poche” di Napoli. Ha numerosissime piece teatrali all’attivo. Come interprete, ha lavorato in teatro con Eduardo e Peppino De Filippo, M. Scaccia, M. Galdieri, V. Puecher, R. Carpentieri, A. Pugliese, L. Salvati, Tato Russo, G.Dall’Aglio, M. Martone, U. Gregoretti ed altri. E’ inoltre doveroso sottolineare la sua partecipazione a “La passione di Cristo”, pluripremiato film di Mel Gibson. Sergio Di Paola, che ama definirsi attore/clown, vive a Napoli, è Socio fondatore e Direttore Artistico, con Massimo de Matteo e Peppe Miale, dell’Associazione Teatrale “Théâtre de Poche”.
“Sono molto soddisfatto di essere riuscito ad organizzare questo laboratorio di teatro – ha dichiarato l’assessore a turismo cultura e spettacolo Dott. Giuseppe Mascolo – sarà un incontro stimolante, ulteriormente arricchito dalla partecipazione di due grandi personalità artistiche come Lucio Accolla e Sergio Di Paola. Ritengo che questi eventi siano importantissimi per vivacizzare la vita culturale angrese e per coinvolgere i giovani in dibattiti particolarmente costruttivi e interessanti”.