Siamo al rush finale. Quanti punti servano per la salvezza o almeno per i play-out è davvero difficile dirlo, una sorta di terno al lotto da azzeccare. Troppi gli incroci, ancora tante le sfide da recuperare, sia in chiave play-off che per la permanenza in Serie B.

Cominciamo da un fatto certo, la Nocerina deve giocare tre partite, Empoli e Livorno, che le sono davanti di due e un punto, invece dovranno disputarne una in più. A dire il vero, in notturna i biancoazzurri a Bergamo con l’Albinoleffe potranno incrementare il proprio vantaggio sui rossoneri, la speranza è che i seriani se la giochino comunque senza pensare che proprio sabato al San Francesco è maturata la loro retrocessione aritmetica in Lega Pro Prima Divisione.

Empoli che avrà poi la sfida interna con il Vicenza, che ha gli stessi punti della Nocerina, giocare il derby di Grosseto, chiudendo la sua stagione regolare con il Cittadella in casa.

Sulla carta l’Empoli dovrebbe riuscire ad evitare i play-out e salvarsi senza a meno che non continui ad avere i problemi di continuità che ne hanno contraddistinto il recente percorso.

Situazione molto più complicata per il Livorno. I labronici giocano in casa col Sassuolo, recuperano poi a Pescara partendo dal due a zero, anche se qui ci sarebbe da discutere perché il regolarmente per casi eccezionali come quello avvenuto in occasione della tragedia Morosini prevede che si giochi il match daccapo, vanno a Brescia e hanno il derby con il Grosseto all’ultima. Calendario complicato per le prossime due sfide, mentre a Brescia e col Grosseto gli uomini del neo tecnico Perotti possono far en-plein contro compagini che non hanno più nulla da chiedere al torneo.

E concludiamo col Vicenza, visto che il Gubbio non vincendo con la Juve Stabia è finito a un passo dalla retrocessione. I veneti vanno ad Empoli, affrontano in casa il Bari, e chiudono a Reggio Calabria, se superano lo scoglio Empoli almeno con un punto possono arrivare potenzialmente a 44 punti visto che Bari e Reggina saranno già in vacanza.

Ma questo nuovo calcio, legato anche agli episodi del calcio scommesse sotto un aspetto morale, dovrà dare un esempio forte agli appassionati, in particolare ai più giovani. Nessuno dovrà regalare niente a nessuno, per una Serie B pulita, come va predicando il presidente Abodi. La Nocerina la salvezza se la sta sudando, partita dopo partita, la speranza è che in questi ultimi 270 minuti, più assurdi recuperi di fine stagione, le gare siano solari e del tutto regolari.

Share.

Circa l'autore

Leave A Reply