Bambini delle Elementari fra le divise di carabinieri, polizia municipale, vigili del fuoco, volontari di pronto soccorso, protezione civile comunale, nonni civici. Figure amiche al servizio soprattutto dei più piccoli, anche nei gesti quotidiani più semplici come attraversare la strada davanti scuola. Una giornata speciale quella vissuta stamane dagli alunni delle Elementari di tutto il territorio comunale con la manifestazione “Baronissi Sicura”, promossa dall’assessore alla Mobilità Antonio D’Auria in collaborazione con la polizia municipale e la direzione didattica.
Lezioni di educazione civica e stradale svolte in classe da Carmine Concilio e Teresa D’Arco, scandite dal gioco e da aspetti pratici della quotidianità, con i bambini che si sono divertiti a fare l’alcol test agli autisti dello scuolabus che li accompagnano a scuola con la "complicità" dei carabinieri di Baronissi e Mercato San Severino.
«Teoria e pratica in un percorso iniziato in aula con libri e cartelli e concluso con l’esperienza dal vivo – hanno sottolineato il sindaco Giovanni Moscatiello e il consigliere alla Pubblica Istruzione Enrico Rocco – sono anche queste le cose che aiutano a formare i bambini, oltre alla didattica pura».
Tutti gli alunni hanno partecipato al concorso “Vigili per un giorno”, incentrato proprio sulle regole da seguire quando si è in strada. I migliori lavori, divisi fra disegni e poesie, sono stati premiati stamane in aula consiliare da Moscatiello, D’Auria, Rocco, dalla direttrice didattica Antonietta Cembalo e dal presidente de “La Solidarietà” Alfonso Sessa.
Ecco i nomi: Antonella Perla, Carolina De Carluccio, Francesca Apicella, Simona Mauro Gaia, Umberto Salvati, Valeria Ferrandino.