Il plesso principale della Direzione Didattica di Siano, in Piazza Aldo Moro, domani pomeriggio – 8 giugno – ospiterà la manifestazione “Insieme per la Scuola che vorrei”, che comprenderà l’inaugurazione di 9 nuovi laboratori didattici della Scuola Primaria ed il dibattito “tra conoscenza, legalità e solidarietà”.
A presenziare all’evento giungerà, da Roma, il Sottosegretario del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Marco Rossi Doria, insieme al Dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale, Renato Pagliara.
Il programma prevede – alle ore 15.30 – un inizio scandito dalle note dell’esibizione degli allievi del laboratorio musicale, dopo il quale prenderà il via il dibattito.
Dopo il saluto degli amministratori (sindaco Sabato Tenore, vicesindaco con delega alle politiche educative Alfonso Leo, assessore alla cultura Nunziante Russo) e del consigliere regionale Gennaro Mucciolo, la direttrice del Circolo Didattico, Eufrasia Lepore darà il via al dibattito.
I relatori si confronteranno sui temi dell’offerta formativa integrata – che a Siano ha raggiunto livelli superiori alla media nazionale, grazie all’efficacia di PON, POF e dei laboratori in questione – insieme a Don Luigi Merola, simbolo e protagonista delle azioni integrate scuola-istituzioni per la cultura, la legalità e la solidarietà.
Anche i bambini prenderanno parte al confronto, intervenendo sui programmi svolti e sul graduale avvicinamento alla didattica ideale.
Al termine, il sottosegretario taglierà il nastro dei nove nuovi laboratori: musica, arte e immagine, multimediale, linguistico scientifico, ecc ), le cui funzioni saranno illustrate dagli insegnanti e dagli stessi alunni destinatari dei progetti.