Questa mattina, alla presenza di un delegato della Confcommercio Salerno e di un rappresentante delle organizzazioni sindacali di categoria, il Presidente del Collegio dei liquidatori della CSTP – Azienda della Mobilità – S.p.A., società in liquidazione, Mario Santocchio ha firmato altri otto atti transattivi che consentiranno ad altrettanti dipendenti di risolvere anticipatamente il rapporto di lavoro con l’Azienda e di accedere all’esodo incentivato previsto dal Fondo regionale Trasporti. 

A rassegnare le proprie dimissioni, rendendosi disponibili alla risoluzione anticipata del rapporto lavorativo con la CSTP S.p.A., sono stati otto dipendenti, di cui sei operatori di esercizio, un ausiliario ed un addetto all’esercizio. Per tali dipendenti l’Azienda ora attiverà tutte le procedure previste affinché venga riconosciuto loro l’incentivo economico secondo le modalità stabilite dagli Accordi regionali del 16 dicembre 2012, e con risorse provenienti dal Fondo regionale Trasporti.  
“E’ un altro passo in avanti – ha spiegato il Presidente del Collegio dei liquidatori Mario Santocchio – nell’ambito del piano finalizzato alla riduzione dei costi di gestione del personale  che stiamo cercando di attuare. Con questa seconda tranche di atti transattivi riduciamo ancora il numero dei lavoratori, abbattendo ulteriormente il peso degli esuberi scaturiti dai tagli delle risorse al settore dei trasporti imposti dal Governo negli ultimi due anni. All’atto del mio insediamento questa Azienda contava 754 dipendenti. Nell’ultimo anno abbiamo ridotto di circa 150 unità il numero dei lavoratori, che oggi è vicino alle 600 unità, anche in virtù delle conciliazioni formalizzate questa mattina. I dipendenti che hanno sottoscritto gli atti transattivi questa mattina saranno posti in quiescenza tra luglio e dicembre prossimi. L’Azienda ha già attivato le procedure per consentire loro di accedere all’esodo incentivato previsto dal Fondo regionale Trasporti. Qualora tali dipendenti non potranno beneficiare dell’incentivo regionale, stabilito dagli Accordi regionali del 16 dicembre 2012, la CSTP riconoscerà a ciascuno di loro una somma di cinquemila euro, al netto delle ritenute di legge, quale incentivo per l’anticipata risoluzione del rapporto di lavoro.”  

 

Share.

Circa l'autore

Leave A Reply