Lunedì 13 agosto 2012 alle ore 11.00, presso il Salone di Rappresentanza della Soprintendenza per i Beni Archeologici di Salerno in via Trotula De’ Ruggiero 6/7, si terrà la conferenza stampa di presentazione delle manifestazioni in programma al Museo Archeologico Nazionale di Buccino nell’ambito dell’iniziativa “Mille e una… Archeologia”, promossa dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici di Salerno, Avellino, Benevento e Caserta.
In occasione dell’apertura notturna dei Musei e delle Aree Archeologiche della Soprintendenza, il Museo Archeologico di Buccino aprirà le porte al pubblico, nel mese di agosto, dalle ore 19.30 alle ore 22.30, in uno scenario insolito e suggestivo qual è quello notturno.
Diverse le iniziative in programma, realizzate in collaborazione con il Comune di Buccino e la Pro Loco Buccino-Volcei:
Volceiwine Jazz– Chiostro degli Eremitani di S.Agostino
13 agosto, ore 21.00:
Cenni sui vini campani a cura di Venerando Palladino con degustazione di vini e prodotti tipici
“Tommaso Scannapieco Trio” in concerto
14 agosto, ore 21.00:
Introduzione all’abbinamento cibo-vino con degustazione di vini e prodotti tipici
“Ondina Sannino Quartet” in concerto
Durante le serate Fumetti In-Chiostro a cura di Pino Cuozzo
Le degustazioni sono a cura della cantina Terredora di Paolo Mastroberardino di Montefusco (Av). XXXIV HistoriaeVolceianae – Centro Storico di Buccino. 16, 17, 18 agosto: rievocazione storicadella vita di Bruttia Crispina, donna di origine volceiana, moglie dell’imperatore romano Commodo, a cura del gruppo antropologico di Villadose (RO), con laboratori didattici, spettacoli di danzatori e arcieri, degustazione di piatti della tradizione locale e di ricette dell’antica Roma.
Calendario delle aperture: 13, 14, 16, 17, 18 agosto 2012
Orario: 19.30 – 22.30