Di consuetudine si svolge a novembre, la prima domenica di Avvento, ma quest’anno eccezionalmente il raduno regionale per cori polifonici " Natal Cantando " è previsto per i prossimi 1 e 2 settembre a Lancusi di Fisciano (SA ), nella Chiesa di San Martino e Quirico . Rappresenta una felice occasione d’incontro tra corali, gruppi musicali  per scambiare esperienze, conoscersi, stare insieme in amicizia, nella fratellanza di una unica " famiglia di musicisti ".

Ben 12  gruppi corali e 4 orchestre provenienti dalla Campania e dalla Calabria si esibiranno per la nota e apprezzata rassegna, organizzata dall’Associazione Coro Polifonico " San Martino  " di Lancusi – presieduta dal parroco don Aniello del Regno e diretta dal maestro Loredana Polimeni – che riunisce circa quaranta cantori dilettanti, animati dalla passione della musica e da un autentico spirito di condivisione, partecipando negli anni a significative manifestazioni al Duomo di Napoli, a Lourdes, a Medjugorie e in Vaticano.

Nel corso della prima giornata della rassegna sarà presente  S.E. Angelo COMASTRI, Vicario Generale del Papa per la Città del Vaticano, Arciprete della Basilica Papale di San Pietro e Presidente della Fabbrica  di San Pietro, a cui verrà consegnato  il riconoscimento " Se vuoi la Pace, educa alla pace, dando vita  al talento che c’è in te", giunto alla sua ottava edizione, che ha visto premiati tra gli altri negli anni precedenti, Monsignor Marco FRISINA illustre compositore di musica sacra e S.E. Cardinale Renato Raffaele MARTINO, Presidente del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace.

Oltre al Coro" San Martino"  che farà gli onori di casa , nella seconda giornata   si esibiranno  Cori Polifonici e orchestre musicali, Vocal Musifocus diretto dal  M.stro Francesco ALIBERTI di Salerno, Diocesi di Vallo della Lucania  diretto dal Ma.stro Maurizio IACOVAZZO, Pop UNISA dell’Università degli studi di Salerno diretto dal M.stro Ciro CARAVANO, Le voci del Cuore del Centro ELAION DI Eboli diretto dal M.stro Mario LA MANNA, Amici di Gesù e Maria di Mercatello ( Salerno ) diretto dal M.stro Alessandro SANTALMO, Schola Cantorum San Gaetano ( Salerno ) diretto dal M.stro Massimo CUOMO, Priscona di Nocera Inferiore ( SA ) diretto dal M.stro Pompilia BALZANO, Coral’s Bridge di Campagna (SA ) diretto dal M.stro Elisa VILLANI, Orchestra di Fiati Città di Fisciano ( SA ) diretta dal M.stro Angelo DE Carluccio, Gruppo Musicale Re di Cuori di Lancusi (SA ) diretto dal M.stro Antonio  DE Chiara, Santa Maria e i XII Apostoli di Bagnara Calabra diretto dal M.stro Loredana POLIMENI, Musica Nova di Reggio Calabria diretto dal M.stro Alessandra MONTENERO, In Canto Iubilo di Cosenza diretto dal M.stro Cesare SISCA, Orchestra di Fiati Città di Bagnara diretta dal M.stro VIncenzo Panuccio e l’orchestra di Fiati di Cinquefrondi diretta dal M.stro Concetta Nicolosi.

Nella stessa giornata del 2 settembre, nello spirito particolare che anima i raduni ( l’amicizia, la fratellanza, la solidarietà)  saranno celebrati due  gemellaggi musicali  il primo tra i cori polifonici  e il secondo tra le  orchestre    della Campania e della Calabria.

" Un’iniziativa interessante – ha sottolineato don Aniello Del Regno – che coinvolge tantissime persone che hanno la passione per il canto. La musica come veicolo di cultura, di emozioni e di bellezza, che avvicina a Dio e quindi ridesta nel cuore il senso dell’infinito e della pace ".

" L’evento – ha dichiarato il maestro Loredana Polimeni- è giunto all’VIII° edizione e rappresenta un traguardo lusinghiero che speriamo di perpetuare e rendere più articolato e prestigioso ampliando l’orizzonte del raduno, guardando oltre la Campania  e gettando le basi per un incontro con quelle realtà culturali che condividono gli stessi valori della musica, promuovendo lo scambio artistico-culturale di realtà corali e musicali diverse e offrendo ai giovani direttori un’ulteriore occasione per farsi conoscere ed eseguire le proprie rielaborazioni delle opere più note. " Natal Cantando " non vuole essere nè un corcorso nè una gara tra cori    ma semplicemente un momento  di fraternità, dove tutti i coristi cantano per lodare Dio e, attraverso il canto, pregano affinchè nel mondo regni la pace e la fratellanza tra gli uomini "

Share.

Circa l'autore

Leave A Reply