I militari del 2° Nucleo Operativo del Gruppo di Salerno, nel corso delle consuete attività ispettive attuate in prossimità dei varchi doganali e nelle vie di comunicazioni ad esse adiacenti, hanno sottoposto a controllo un autocarro ed il suo conducente che erano appena sbarcati dalla Motonave “CATANIA” proveniente dalla Tunisia.

Nel corso del controllo documentale, il conducente dell’autocarro, un cittadino italiano residente nel napoletano, esibiva un tagliando assicurativo che destava nei verbalizzanti perplessità circa la sua autenticità. 
Le immediate verifiche attuate mediante interrogazioni alle banche dati in uso al corpo  e i successivi contatti con l’ufficio legale della Compagnia assicuratrice, a cui faceva riferimento il contratto di assicurazione, consentivano di accertare che i documenti era stati falsificati. 
Sulla base di alcune dichiarazioni fornite dal conducente del veicolo, sono state  effettuate due perquisizioni in Napoli, presso l’abitazione e gli uffici di un incaricato assicurativo (procacciatore), nel corso delle quali sono stati rinvenuti ulteriori 15 certificati assicurativi contraffatti, uguali a quelli individuati a bordo del camion, che potevano essere facilmente collocati ad ignari acquirenti.
Pertanto, è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria di Napoli un responsabile per violazione dell’art. 485 del codice penale (Falsità in scrittura privata). 
è stata acquisita anche della documentazione di natura amministrativo-contabile che sarà esaminata dagli investigatori per gli sviluppi fiscali.

 

Share.

Circa l'autore

Leave A Reply