Sabato 13 e domenica 14 ottobre il Palazzo Doria ha ripercorso e rivissuto il suo periodo storico più florido grazie alla manifestazione “Spettri al Castello”. L’evento ha riscontrato un enorme successo di pubblico e la soddisfazione generale dell’Amministrazione Comunale e dei cittadini angresi.

La giornata di sabato 13 ottobre è stata interamente dedicata alle scolaresche dei circoli didattici di Angri accompagnati nella visita guidata dai propri docenti, mentre domenica 14 le porte del Castello si sono aperte a tutti i cittadini di Angri. 
 I bambini hanno partecipato alla visita entusiasti e rapiti dalle scene e dai racconti cui hanno assistito. Grazie alle attività ludico-ricreative della Fabbrica del Divertimento, alle rievocazioni in abiti d’epoca dei Borghi Storici di Angri e complice la location incantevole di Palazzo Doria, i visitatori hanno realmente avuto la sensazione di essere tornati indietro nel tempo assistendo al ritorno degli “spettri” che  abitano gli antichi manieri.
“Ho fortemente voluto questa seconda edizione di Spettri al Castello – ha dichiarato l’Assessore alle politiche Sociali e giovanili Annamaria Russo, promotrice e organizzatrice dell’evento – La tenacia con cui ho portato avanti questo progetto è dovuta alla convinzione che questo tipo di attività siano, per le nuove generazioni, un importante strumento di conoscenza e consapevolezza delle proprie origini storiche. Spettri al Castello è certamente un evento da riproporre ogni anno e noi ci impegneremo in questo senso”. 
“È stato per me molto emozionante veder pullulare di vita le bellissime sale del Palazzo Doria – ha dichiarato il Sindaco Pasquale Mauri – Sono felicissimo soprattutto perché ho potuto constatare l’entusiasmo e il coinvolgimento dei bambini che hanno assistito con palese interesse e divertimento alle rievocazioni.  Dare dei messaggi educativi attraverso attività ludiche è un tipo di insegnamento efficace e mai noioso. Inoltre ci tengo a dire che sono molto soddisfatto del lavoro svolto dai miei collaboratori, che come sempre si sono dimostrati professionali e capaci di dare vita a manifestazioni eccezionali come questa. Migliaia di persone hanno partecipato all’evento in maniera ordinata, lasciandosi coinvolgere dalle attività predisposta per l’occasione. Ringrazio i Borghi Storici di Angri e il Forum dei Giovani per il prezioso aiuto che ci hanno fornito. L’unico rammarico che ho è dovuto al fatto che, a causa della pioggia, abbiamo dovuto rinviare a data da destinarsi lo spettacolo di Simone Schettino inizialmente previsto per sabato sera. Comunicheremo a breve la nuova data dello show”.
 

 

Share.

Circa l'autore

Leave A Reply