Il Comune di Scafati e l’Istituzione ‘Scafati Solidale’ in linea con le attività promosse in ambito sociale, organizzano il convegno ‘L’abuso sui minori ed il silenzio colpevole’. L’incontro è inserito nell’ambito degli appuntamenti de ‘I mille volti della violenza’ realizzati in collaborazione con l’A.M.I (Associazione Avvocati Matrimonialisti Italiani) – Sezione Agro Nocerino Sarnese e che trattano tematiche di grande interesse collegate tra l’altro a quelle inerenti lo Sportello Anti-Violenza (Anti-Mobbing, Anti-Stalking, Anti-Bullismo, Anti-Pedofilia).
Dopo aver approfondito il tema de ‘La violenza intrafamiliare’, il 26 ottobre 2012 dalle ore 16,30 alle 20,30 presso l’Auditorium dell’Istituzione ‘Scafati Solidale’ sarà oggetto di discussione ‘L’abuso sui minori ed il silenzio colpevole’.
La partecipazione al convegno per Avvocati (4 cf) e Assistenti Sociali, è accreditata ai fini della Formazione Professionale (iscrizioni entro il 24 ottobre 2012. Per info: 081.8639347(tel/fax) – santdefavvocati@virgilio.it , amiagro@virgilio.it).
Camillo Testa, Presidente dell’Istituzione ‘Scafati Solidale’: “L’Istituzione ancora una volta sostiene i progetti dell’A.M.I. – Sezione Distrettuale di Salerno, così come era già accaduto con lo Sportello Anti-Violenza (iniziativa che vede la collaborazione tra la stessa A.M.I. Ed il Piano di Zona S1) auspicando che la discussione, il dibattito e la formazione di professionisti nell’ambito di questi temi possa diventare un mezzo concreto per combattere tutte queste deprecabili forme di violenza”.
Maddalena Di Somma, Direttore dell’Istituzione ‘Scafati Solidale’: ‘Il convegno del 26 ottobre, rappresenterà, un’occasione proficua e privilegiata per affrontare sinergicamente con l’apporto di tutte le categorie specificamente competenti una tema forte come l’abuso sui minori in tutti i suoi molteplici aspetti. L’Istituzione è sempre aperta a discussioni di questo spessore’.
Alba De Felice, avvocato e Presidente Onorario A.M.I. – Distretto di Salerno: ‘L’abuso sui minori rappresenta, già nell’immaginario collettivo, un fenomeno squallido, abominevole, tragico. Un fenomeno scomodo e ripugnante, che inquieta e devasta tutti, del quale si preferirebbe non parlare, ma sul quale, invece, i riflettori devono restare sempre ben
puntati, soprattutto in un’epoca come la nostra in cui si discute tanto di tutela del minore e di cultura dell’infanzia. Molti non sanno che ancora oggi in Italia e nel Mondo la stragrande maggioranza dei casi di abuso viene consumato in famiglia, tra le pareti domestiche. L’abuso
intrafamiliare, non viene quasi mai denunciato dai componenti della famiglia, i quali pur intuendolo e, talvolta, pur avendone piena contezza preferiscono tacere, scegliendo così la strada del silenzio: un silenzio sconvolgente, ignobile, colpevole’.
Questo il programma del Secondo incontro:
Indirizzi di saluto:
Dott. Pasquale Aliberti – Sindaco di Scafati
Sig. Camillo Testa – Presidente Istituzione ‘Scafati Solidale’
Dott. Antonio De Jesu – Questore di Salerno
Dott. Antonio Frasso – Procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Salerno
Dott. Gianfranco Izzo – Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Nocera Inferiore
Col. Frabrizio Parrulli – Comandante Provinciale dell’Arma dei Carabinieri
Avv. Aniello Cosimato – Presidente Ordine Avvocati Nocera Inferiore
Prof.ssa Giovanna Ancora Niglio – Presidente Comitato Provinciale Unicef-Salerno
Relatori :
Avv. Alba De Felice – Matrimonialista e Familiarista, Presidente Onorario A.M.I. – Distretto di Salerno e Presidente Sez.Territoriale A.M.I. Agro Nocerino Sarnese
Dott.ssa Ilaria Barbieri – Psicologa, Forensic Examiner, Responsabile A.I.S.F. (Associazione Italiana Scienze Forensi) Campania
Dott. Sergio Maria Maresca – Presidente ISPPREF Napoli (Istituto di Psicologia e Psicoterapia Relazionale e Familiare)
Dott.ssa Grazia Gentile – Direttore Sanitario di Base n.63 – Asl Sa
Dott.ssa Gerarda Molinaro – Presidente Ordine Assistenti Sociali Regione Campania
Dott. Amedeo Sessa – Magistrato di Cassazione, S. procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Nocera Inferiore
Conclusioni:
Dott. Pasquale Andria – Presidente del Tribunale per i Minorenni di Salerno
Introduce, coordina e modera:
Avv. Errico Santonicola – Responsabile Distrettuale U.D.A.I.(Unione Degli Avvocati D’Italia)