Relativamente all’emergenza rifiuti causata dal blocco del servizio di trasporto e smaltimento della frazione umida proveniente dalla raccolta differenziata dei rifiuti urbani, il Sindaco Pasquale Aliberti, dopo l’ordinanza emanata nella giornata di ieri volta a tamponare l’emergenza attraverso l’utilizzo del sito provvisorio di via G.B.Casciello, informa quanto segue:
![Comune-Scafati-21](https://www.telenuova.tv/wp-content/uploads/2012/04/Comune-Scafati-21-300x225.jpg)
“Ad ulteriore chiarimento per la cittadinanza, informo che venerdì notte abbiamo provveduto a liberare gran parte della città dall’umido, che più di ogni altro materiale depositato genera l’emergenza sanitaria, fino a riempire tutti i cassoni autorizzati dall’Arpac e dall’Asl a disposizione nel sito provvisorio. La raccolta dell’umido riprenderà lunedì e sempre ad inizio settimana inizierà anche la raccolta del multimateriale. Tale provvedimento d’urgenza è stato intrapreso per tamponare una situazione emergenziale determinata dal blocco del servizio di trasporto e smaltimento della frazione umida dovuta alle interdittive della Prefettura che hanno interessato le ditte Over line e la seconda in graduatoria Igiene Urbana. Poiché l’aggiudica del servizio ad una nuova ditta fornitrice comporta tempi più lunghi, siamo intervenuti con un ordinanza d’urgenza.
Per inizio settimana prossima contiamo di ripristinare il servizio di raccolta e riportarlo alla normalità, confidando nella collaborazione dei cittadini. Tuttavia rimane l’emergenza”.