Con la recinzione del cantiere sono iniziati i lavori di riqualificazione del marciapiede di via Iervolino. La prima fase di attività riguarderà la zona che si trova davanti al plesso scolastico “Miranda”: oltre al rifacimento del marciapiede, peraltro, davanti ai muretti della scuola nasceranno due isole verdi. Il progetto prevede anche tre aree di sosta, di circa 13 metri lineari di lunghezza e 2 metri lineari di larghezza, destinate a parcheggio e poste parallelamente alla carreggiata.
Con la realizzazione della nuova via Iervolino, l’amministrazione comunale guidata da Leo Annunziata restituirà ai cittadini di Poggiomarino uno dei marciapiedi più grandi della città. “Siamo fieri di questo progetto, perché rappresenta al meglio la mentalità di questa amministrazione comunale: restituire alla gente luoghi vivibili, posti dove stare bene e di cui i poggiomarinesi devono riappropriarsi dopo troppi anni di abbandono”, dice il sindaco Leo Annunziata.
I lavori costeranno 170mila euro e saranno finanziati con gli oneri di urbanizzazione. Il progetto, realizzato dall’architetto Maripina Nappo, prevede l’uso della pietra lavica vesuviana: il percorso è contrassegnato da cordoni di pietra dalla venatura chiara mentre la pavimentazione centrale è autobloccante, di tipo “antica basaltina finitura doppio strato anticata”, soluzione che meglio si adatta al profilo planimetrico irregolare. La parte tra il tracciato e il cordone lato strada vedrà, invece, la presenza di una pista ciclabile.