Venerdì 11 gennaio 2013, personale della Divisione Polizia Amministrativa diretta dal Primo Dirigente dott.ssa Maria Curto, e quello della Squadra Mobile diretta dal Vice Questore Aggiunto dott. Claudio De Salvo della Questura di Salerno, hanno effettuato un controllo all’interno di un bar-sala giochi, ubicato in prossimità della zona industriale di Salerno, dove era stato segnalato lo svolgimento abituale di illecite attività di gioco con un numero considerevole di partecipanti.
All’atto del controllo effettivamente i poliziotti hanno verificato, all’interno di un accogliente ed ampio locale, funzionalmente adibito a sala gioco e munito di sofisticati apparecchi per la videosorveglianza, la presenza di oltre 100 persone distribuite su 15 tavoli serviti da relativi croupier, intente a giocare con carte di tipo francese. Gli avventori utilizzavano fiches per effettuare le puntate nel corso delle varie fasi del gioco del poker, in modalità Texas Holdem. Tale tipologia di gioco risulta vietata in quanto ricompresa nella tabella dei giochi proibiti dall’Autorità di Pubblica Sicurezza per motivi di pubblico interesse; pertanto si è proceduto ad inoltrare denuncia all’Autorità Giudiziaria nei confronti del titolare della sala giochi e dell’organizzatore dell’evento per esercizio di gioco vietato, ai sensi dell’art. 723 Codice Penale.
Tutti i 106 partecipanti al torneo, in larga parte provenienti dalle vicine province, sono stati segnalati all’A. G. per partecipazione al gioco vietato.
Carte e fiches, utilizzate per il gioco, nonché le somme di denaro corrisposte per partecipare al gioco sono state sottoposte a sequestro penale.
Sono in corso ulteriori accertamenti in quanto dalle informazioni acquisite, emergerebbe che in tali tornei verrebbero corrisposti premi in denaro o altri oggetti di valore, fattispecie che potrebbe determinare il configurarsi del gioco d’azzardo.
comunicato stampa