La notizia della riapertura dell’ospedale Mauro Scarlato con il re-inserimento del nosocomio nella rete d’emergenza così come validato da una nota ufficiale della Regione Campania e la conclusione dei lavori per il Polo d’eccellenza nel campo della Pneumologia e del primo Soccorso prevista entro poche settimane, è il risultato della battaglia che il Sindaco Aliberti ha intrapreso anche attraverso strumenti e azioni legali. 


Esempio emblematico è stata la notifica alle istituzioni competenti (Ministero della Salute, Commissario e Sub Commissario p.t., Regione Campania e Agenzia regionale per la Sanità della Regione ed in ultimo p.c. al Prefetto di Salerno) di un atto di diffida stragiudiziale notificato in data 11/07/2012, nel quale sono stati appunto evidenziati i punti critici della chiusura del nosocomio. 
In particolare, veniva denunciata la violazione del diritto alla salute dei cittadini di Scafati (diritto inviolabile) e, pertanto, richiesto l’immediato re-inserimento dello stesso nella rete dell’emergenza. 

Rispetto a tale diffida, prontamente, il Ministero della Salute, con nota 19463 del 03/08/2012 trasmessa all’avv.Brigida Marra a cui era stato ufficialmente affidato l’incarico da questa amministrazione, preso atto del contenuto della diffida, ha richiesto elementi informativi all’Ente competente ovvero alla Regione Campania, quale organo deputato alle scelte organizzative sottese al Decreto 49/2010 che aveva escluso dalla rete dell’emergenza l’ospedale M. Scarlato.

Soddisfatto l’Avv. Brigida Marra ha dichiarato: 

“Sono soddisfatta che ci sia stata una grande cooperazione tra l’attività legale e l’attività politica di questa amministrazione che ha consentito alla Regione Campania di poter riesaminare la posizione dell’ospedale Mauro Scarlato e riconoscere l’esigenza del suo re-inserimento nella rete dell’emergenza. Il risultato raggiunto da certamente conto del fatto che quando si lavora così attivamente come è stato fatto in tutti questi mesi, anche lottando contro l’incredulità di molti, il risultato non può che essere eccellente. Credo che questa amministrazione, infatti, non abbia mai e poi mai messo in secondo piano la salute dei cittadini di questo paese, che al contrario ha tutelato anche attraverso il ricorso a strumenti legali diretti ad evidenziare le violazioni di cui questo paese era stato, purtroppo, vittima”, a causa dell’operato di chi, in realtà, non aveva, probabilmente, un’esatta conoscenza e percezione del contesto in cui la struttura dell’ospedale Mauro Scarlato è situata”.

Sull’argomento è intervenuto nuovamente il Sindaco Pasquale Aliberti:

“Questo traguardo è della città che ha manifestato, che ci ha creduto fino in fondo e che non ha mai perso la speranza di tornare a contare su una struttura ospedaliera di qualità. Un risultato, che in un momento così delicato sul piano sanitario nazionale, può essere considerato un vero e proprio miracolo. In questa fase importante dell’iter di completamento dei lavori, intendiamo non abbassare la guardia e vigilare affinchè siano rispettati i tempi stabiliti dal crono-programma”.
 

 

Share.

Circa l'autore

Leave A Reply