“Le dichiarazioni del sindaco di Vietri sul Mare, Francesco Benincasa, relative alla competenza per i lavori di ripristino della viabilità di via Colombo appaiono non solo  fuorvianti nel contenuto, ma anche istituzionalmente scorrette. Sembra inopportuno l’affissione di un manifesto con il logo del Comune in cui si attacca in modo strumentale la Provincia”. Lo dichiara il consigliere provinciale Alessandro Schillaci, commentando il manifesto a firma del sindaco di Vietri sul Mare, Francesco Benincasa, relative alla frana che ha colpito via Cristoforo Colombo, in località Marina.

“E’ bene fare chiarezza – continua –  la Provincia è l’ente che ha subito il danno. Il sindaco avrebbe dovuto, fin da subito, emettere l’ordinanza a carico dei proprietari del terreno da cui si è staccata la frana, così come ribadito dalla Provincia di Salerno e dal Genio Civile. Invece, per oltre due settimane ha negato sue responsabilità dirette. L’intervento sul costone, qualora i privati non siano disposti a farsi carico dei lavori, sono per legge  in capo al Comune e non alla Provincia, come erroneamente riportato nel manifesto. Il sindaco, infatti, ha l’obbligo di mettere in sicurezza l’area in qualità di autorità locale di Protezione Civile”.

“Tale inerzia incapacità del Comune – aggiunge – determina grave danno alla comunità vietrese poiché, di fatto, limita fortemente l’accesso alla frazione di Marina, colpendo in particolar modo i residenti e le attività commerciali di quella zona”.

 

Share.

Circa l'autore

Leave A Reply