Il Piano di Zona Ambito S3 rende noto che, nonostante le temperarure miti di questi giorni, l’inverno non è finito. L’ultima coda è infatti rappresentata dall’Orso siberiano, un immenso ammasso di aria gelida presente sulla Russia busserà nuovamente alle porte dell’Europa e porterà un brusco calo delle temperature a partire da giovedì. In tal senso, il Piano di Zona avverte che il freddo eccessivo, come quello che registriamo in questo periodo, rappresenta una minaccia soprattutto per la salute degli anziani, dei bambini molto piccoli, delle persone affette da malattie croniche.

Si tratta dell’l’ultima fase dell’inverno, quella più dinamica, a cui poi fa sempre seguito la primavera ed è causata dal braccio di ferro tra l’aria gelida continentale e l’aria ormai più mite afro-mediterranea. Condizioni di instabilità specie lunedi al centro-sud e isole maggiori, mentre martedì trascorrerà col bel tempo mite, ma sarà solo la quiete prima della tempesta.

Mercoledi, infatti, un impulso gelido dalla Polonia punterà verso l’Italia e infatti tra la sera e la notte è atteso un importante guasto del tempo con nevicate diffuse Ma sarà nel corso del Venerdi che il peggioramento sarà più accentuato con condizioni di maltempo generale al centro-nord, Sardegna e Campania: quel che rimane del ciclone Nemo che ha portato violente nevicate negli USA, raggiungerà la penisola.

E non è finita qui: una nuova perturbazione attesa per il weekend elettorale guasterà il tempo del fine settimana, e altra neve anche copiosa cadrà su Alpi, Appennini e pianure del nordovest.

Con preghiera della massima diffusione, si inviano cordiali saluti.

Share.

Circa l'autore

Leave A Reply