Convocato dal Presidente Vincenzo Sabatino, si è riunito ieri sera, presso l’Istituto comprensivo Sant’Antonio, il Consiglio comunale in sessione straordinaria d’urgenza di prima convocazione. La seduta, trasmessa in diretta streaming attraverso i siti istituzionali del Comune, ha visto al primo punto all’ordine del giorno le comunicazioni da parte del SindacoErnesto Sica dei nuovi componenti della Giunta Municipale che risultano essere Raffaella Gaeta (Cultura, Beni culturali e Pari opportunità); Dario Del Gais(Urbanistica, Sportello unico Attività produttive, Polizia Municipale); Raffaele Sica (Manutenzione e Patrimonio, Demanio, Difesa del suolo, Protezione civile, Turismo, Risorsa mare). Il Primo Cittadino ha inoltre conferito l’incarico al Consigliere comunale Francesco Pastore con deleghe a Servizi alla persona, Pubblica istruzione, Spettacolo, Politiche giovanili, Associazionismo e Innovazione tecnologica. Il Sindaco ha inteso evidenziare la convergenza politico-programmatica che è risultata determinante per il nuovo assetto del governo cittadino ribadendo la più ampia apertura possibile a tutte le forze moderate e l’importanza della stabilità amministrativa. Ha, quindi, assicurato l’impegno dell’Ente per la conclusione e l’inaugurazione delle opere pubbliche in Città e per l’apertura di nuovi cantieri. “Siamo orgogliosi – ha aggiunto – di avere l’Imu tra le più basse in Italia, il trasporto urbano gratuito ed un livello elevato della qualità dei servizi alla persona”.
Al secondo punto all’ordine del giorno è stata, invece, approvata la convalida del Consigliere comunale Carlo Naddeo subentrato al neo Assessore Del Gais. Il Consigliere Naddeo ha confermato il suo collocamento con Sel all’opposizione. L’intera Assise gli ha rivolto gli auguri di un proficuo lavoro.
A seguire, invece, è stata approvata all’unanimità la ricapitalizzazione del Cstp come già annunciato dal Sindaco nei giorni scorsi nel corso di una conferenza stampa alla presenza del Presidente del Collegio dei liquidatori Mario Santocchio. Sul provvedimento, a tal proposito, si è registrato un intenso confronto ed è stata ribadita dall’Amministrazione la gratuità del servizio per il terzo anno consecutivo con un potenziamento delle corse.
Unanimità, infine, anche sull’ultimo punto inerente all’approvazione di una variante urbanistica per il collegamento dell’area dell’Aeroporto di Pontecagnano Faiano con il nuovo svincolo dell’autostrada A3 Sa-Rc.