Il Segretario dell’Ordine degli Avvocati di Nocera Inferiore, Avv. Anna Laura De Nicola, torna sui motivi della protesta decisa nella seduta di assemblea dei lunedì scorso, quando è stata deliberata l’astensione dalle udienze, da lunedì 13 a sabato 18 maggio prossimi.

Ritenendo necessario ribadire quelle che sono le ragioni e le preoccupazioni degli avvocati nocerini, rispetto al futuro prossimo che si prospetta per le attività dell Palazzo di Giustizia di Via Falcone dal 13 settembre 2013, il Segretario De Nicola dichiara:

"L’accorpamento delle due sezioni distaccate del Tribunale di Salerno – quelle di Cava de’ Tirreni e Mercato San Severino – il cui ambito passerà nella competenza della circoscrizione di Nocera Inferiore, rappresenta un’eccezionale occasione di crescita per tutto l’Agro Nocerino Sarnese, e per l’avvocatura di questo territorio.

Siamo convinti che, dietro le previsioni di ridistribuzione territoriale dei Tribunali, contenute nella riforma dello scorso anno, ci siano anche ottime ragioni di aggregazione territoriale in termini di omogeneità e collegamenti.

L’unica grande preoccupazione che ci investe – per la quale abbiamo deliberato, responsabilmente, di protestare – è rispetto al persistente silenzio delle istituzioni di vertice – Ministero della Giustizia e CSM – che restano indifferenti alla fin troppo evidente necessità di adeguare per tempo gli organici di giudici e cancellieri, con un sensibile aumento delle unità".

L’invito ulteriore rivolto dal Presidente Aniello Cosimato a tutti gli Ordini Forensi della Campania attraverso l’Unione Regionale, rispetto all’astensione, è quello di recepire le ragioni della protesta e di sensibilizzare i capi degli Uffici Giudiziari di competenza, affinché venga consentito dovunque agli avvocati del Foro di Nocera Inferiore l’esercizio del diritto di sciopero.

 

 

 

Share.

Circa l'autore

Leave A Reply