È iniziata questa settimana la graduale introduzione del sistema con .
L’iniziativa, studiata da tempo dall’Amministrazione Comunale guidata da Sabatino tenore, ricalca esperienze virtuose di altri contesti, prese a modello per perseguire obbiettivi più ambiziosi nella “città delle ciliegie”.
Agli utenti che differenzieranno correttamente i propri rifiuti permettendo con le etichette adesive anche di identificare i propri sacchetti – plastica, carta e indifferenziato – saranno assicurati sconti in bolletta.
Il Comune, al contempo, realizzerà una gestione più sostenibile e meglio programmata.
Nel corso di questo mese saranno progressivamente incluse nel progetto le abitazioni e gli esercizi commerciali della Zona 2, quella più centrale. Partendo da Via Marconi, Piazza Municipio e Via Vittoria, entro luglio, l’intero tessuto urbano di Siano sarà coperto dal servizio di ritiro dei sacchetti con l’applicazione degli adesivi premarcati.
“Grazie alla collaborazione dei volontari della Croce Azzurra – spiega l’assessore alle politiche ambientali, Fausto Aliberti – i cittadini riceveranno a casa questi adesivi riportanti i codici a barre.
Si tratta di introdurre nelle proprie abitudini una piccola novità che rappresenta, in concreto, un notevole passo avanti in tema di rispetto dell’ambiente e civiltà.
Siamo convinti di andare anche oltre i livelli di raccolta differenziata che la legge ci impone di raggiungere per questo 2013”.