Inizia domani pomeriggio, a Nocera Superiore, la quindicesima edizione del Concorso Internazionale dei Madonnari: la tre giorni di arte e spiritualità che trasforma la città in una colorata galleria d’arte all’aperto. Come consuetudine, si inizierà con la registrazione dei partecipanti prenotatisi negli scorsi mesi: circa cento artisti provenienti da tutto il Mondo. Oltre ai tanti italiani, sono in arrivo madonnari dal resto d’Europa e dagli altri continenti. Molto nutrita la presenza di messicani, sudamericani, giapponesi e australiani.

A seguire, sempre domani, ci sarà la celebrazione – officiata dal Don Roberto Farruggio, il parroco della Chiesa Maria SS. di Costantinopoli, nel cui ambito di svolgono i festeggiamenti in onore di San Pasquale Baylon tra cui lo stesso concorso – di "benedizione dei gessetti".

Intorno alle ore 20.00, gli artisti inizieranno a realizzare i propri disegni, ciascuno nello spazio assegnatogli, lungo Via Vincenzo Russo: la misura del quadro può variare da un minimo di 4 x 3 metri ad un massimo di 6 x 3, per la sezione dei dipinti grandi.

Molto suggestivo il contesto che, come ogni anno, animerà la centrale strada di Nocera Superiore: nella notte tra venerdì e sabato, gli artisti dei cinque continenti lavoreranno fianco a fianco, per circa mezzo chilometro. Partendo dai loro bozzetti, trasformeranno un quadrato di asfalto in uno splendido quadro.

I madonnari avranno tempo per completare i loro lavori, fino alle ore 12.00 di dopodomani, quando inizieranno le operazioni di voto popolari, attraverso le quali i visitatori esprimeranno le loro preferenze.

Il tema scelto dagli organizzatori, per quest’anno è: "San Pasquale Baylon, il serafino dell’Eucarestia, testimone luminoso della fede".

"Abbiamo voluto ricollegarci all’Anno della Fede – spiega Don Roberto Farruggio – proclamato dal Papa Emerito, Benedetto XVI. San Pasquale, con la sua vita e le sue opere, ne è stato un esempio vivo e ancora oggi attualissimo. Come ogni anno, agli artisti il compito di rendere sotto forma di immagine quel messaggio che intendiamo veicolare attraverso il nostro concorso".

 

Accanto alla giuria popolare, costituita da tutti i visitatori che vorranno votare con sistema elettronico presso il gazebo allestito alla fine di Via Vincenzo Russo, che deciderà una categoria di premi, sarà all’opera anche la giuria degli esperti, che esprimerà il proprio giudizio tecnico-artistico finalizzato all’assegnazione dell’altra categoria.

 

Da sottolineare, consuetudine, che per quanto riguarda l’ospitalità ed il pernottamento dei partecipanti, della giuria e delle delegazioni sono state coinvolte sia alcune strutture recettive di natura religiosa, che numerose famiglie resesi disponibili.

Alcuni gruppi di appassionati, che giungeranno in pullman dalle regioni del Nord Italia, infine, per la prima volta trascorreranno l’intero fine settimana a Nocera Superiore, usufruendo di strutture alberghiere del posto.

Intanto, oggi pomeriggio, questa "tre giorni" avrà un’importante vigilia: con una cerimonia ufficiale in video conferenza Italia-Francia-Messico, sarà sottoscritto l’atto costitutivo della FIEM, la Federazione Internazionale Eventi Madonnari, che riunisce Nocera Superiore, Curtatone di Mantova, Tolone (Francia), Monterrey e Durango (Messico), Santa Barbara (USA).

Teatro di tale cerimonia sarà l’aula consiliare del Comune di Nocera Superiore.

 

Share.

Circa l'autore

Leave A Reply