Il Carcinoma della mammella, stato dell’arte. E’ il tema del settimo congresso nazionale organizzato dall’ “A.S.Me” l’ Associazione Senologica del Mediterraneo in svolgimento a Cava dei Tirreni e che si conclude oggi. Nella due giorni di studi sono state illustrate tutte le nuove acquisizioni in campo epidemiologico, diagnostico e terapeutico legate alla malattia, sempre più frequente tra le donne anche di giovane età.  

Il convegno ha visto l’interesse di medici di base, oncologi, chirurghi, radiologi, radioterapisti, ginecologi,  tutti professionisti  a contatto quotidiano con le mille sfaccettature del tumore al seno.

Il programma  scientifico è stato sviluppato dal professore Antonio Giordano, direttore della  Sbarro University di Filadelfia, dai suoi colleghi Giulio Tarro, primario del Cotugno, Sabino De Placido, direttore del Dipartimento di Oncologia del  Policlinico Federico II,  Silvestro Canonico,  Direttore del Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche e dell’Invecchiamento della Seconda Università di Napoli   .

Prezioso contributo è arrivato da un gruppo di professori, biologi e ricercatori dell’Istituto nazionale tumori di Milano, dell’ Istituto  Europeo di Oncologia, dell’Università di Bologna e Siena e di tutti i più importanti Istituti a carattere scientifico in Italia.

L’associazione senologica del Mediterraneo, da tempo attiva su questo fronte, ha anche attivato on line un ForumSenologico , primo  ed unico in Italia dedicato al cancro della mammella che si avvale della collaborazione di 19 gruppi di esperti che rispondono in tempo reale e gratuitamente a tutte i quesiti  inerenti la  prevenzione, la diagnosi e cura delle patologie mammarie in tutti i suoi aspetti specialistici.

 

 

Share.

Circa l'autore

Leave A Reply