La perturbazione n.2 di agosto, scivolando sul bordo settentrionale dell’Anticiclone delle Azzorre presente sulle coste europee, è entrata nella notte scorsa sul Nord Italia portando rovesci e temporali che ancora nella mattinata odierna interesseranno Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna. Qualche fenomeno sparso anche sul Piemonte centro-orientale e sul Genovesato, ma in rapida attenuazione.
Nuvoloso sulle Alpi, sereno o poco nuvoloso sulle regioni centro-meridionali e sulle due Isole Maggiori. Nel pomeriggio attenuazione dei fenomeni al Nord ed accentuazione dell’instabilità sulle regioni appenniniche, con formazione di nubi a sviluppo verticale che porteranno rovesci e temporali sparsi dai rilievi toscani (con possibili sconfinamenti anche sulle vicine aree di pianura) a quelli calabri ed alle zone interne della Sicilia. In serata attenuazione dei fenomeni ovunque, eccetto qualche temporale possibile tra le Marche ed il Gargano. Temperature in calo anche di 6-7 °C al Nord dove le massime saranno per lo più comprese tra 24 e 27 °C, stazionarie al Centro-Sud dove si porteranno sui 30-33 °C.
Domani, Ferragosto, bello e soleggiato per tutto il giorno al Nord, a parte qualche modesto addensamento pomeridiano sulle regioni alpine e sull’Appennino ligure, ma con bassa probabilità di pioggia. Al mattino, invece, nuvolosità irregolare al Centro-Sud, in ulteriore intensificazione nel corso della mattinata e con rovesci e temporali che dai rilievi si estenderanno a macchia di leopardo verso le aree vicine: su Lazio, Campania, Gargano, Basilicata, Calabria, Sicilia orientale, Sardegna centro-meridionale è piuttosto elevata la probabilità che i fenomeni possano sconfinare anche lungo le coste. Temperature in lieve aumento al Nord (massime sui 25-28 °C) ed in lieve calo al Centro-Sud (massime sui 27-32 °C). Dopodomani, venerdì 16, ancora condizioni di instabilità piuttosto diffusa nelle ore pomeridiane, con nubi in aumento sui rilievi, associate a qualche rovescio sporadico sulle regioni alpine ed a fenomeni più organizzati sui rilievi abruzzesi, laziali, campani, lucani, calabri e sulle zone interne delle due Isole Maggiori. Qualche temporale potrà sconfinare anche sul frusinate e, a tratti, sulle coste di Campania, Calabria, Sicilia meridionale e sud Sardegna. Temperature stazionarie, con massime sui 27-32 °C.
Sabato 17 lieve attenuazione dell’instabilità, con rovesci e temporali pomeridiani che interesseranno le regioni alpine e tutta la catena appenninica, dal Levante Ligure a quello calabro, ma con bassa probabilità di sconfinamenti costieri ad eccezione della Sicilia. Temperature stazionarie, con caldo nella norma.
Tra domenica 18 e lunedì 19 probabile peggioramento al Nord per il veloce passaggio di una nuova perturbazione atlantica (da confermare). In genere bello e soleggiato sul resto d’Italia.