Sarà la voce di Maria Letizia Gorga ad aprire la IX Edizione di VivaCultura – Incontri d’Arte, Letteratura e Spettacolo. L’appuntamento con la serata inaugurale della fortunata rassegna è fissato per domenica prossima 1 settembre alle ore 20.00.

Attrice e cantante di grande fama, Maria Letizia Gorga porterà sul palco allestito nello splendido scenario del Cortile Ferrajoli, nel cuore del centro storico di Sant’Egidio del Monte Albino, lo spettacolo “Avec le temps, Dalida”, scritto e diretto da Pino Ammendola. Uno straordinario omaggio, attraverso il suo infinito repertorio musicale, a Dalida, artista consacrata come la più grande cantante francese di tutti i tempi. Lo spettacolo, portato al successo da Maria Letizia Gorga e da un gruppo di straordinari musicisti, ha già superato le duecento repliche: dopo il debutto, nell’agosto del 2004, ha infatti toccato più di 60 città italiane ed europee.
Sono in tutto 9 le serate in programma per questa edizione di VivaCultura, compreso il weekend del 14 e 15 settembre, nel corso del quale il centro storico ospiterà la XVII edizione de I Cortili della Storia, evento promosso dalla Pro Loco di Sant’Egidio del Monte Albino e da qualche anno parte integrante del cartellone di VivaCultura. Ecco il programma completo:
Domenica 1 settembre
Maria Letizia Gorga in “Avec le temps, Dalida” scritto e diretto da Pino Ammendola
Giovedì 5 settembre
La compagnia teatrale Pro Loco in scena di Sant’Egidio del Monte Albino in “E’ asciuto pazzo ‘o parrucchiano” di Gaetano Di Maio
Domenica 8 settembre
“Quando la poesia diventa musica” 
Liriche di Francesco Terrone interpretate da Antonio Speranza
Commenti musicali dell’Orchestra da Camera di Benevento
Soprano Sonia Reale – Dirige il Maestro Raffaele Iannicelli
Giovedì 12 settembre
“Concerto blu”
Omaggio a Domenico Modugnodi e con Lalla Esposito
Sabato 14 e Domenica 15 settembre
“I Cortili della Storia” a cura della Pro Loco di Sant’Egidio del Monte Albino
Mercoledì 18 settembre
Presentazione del Romanzo “Melella” di Maria Rossi
Edizioni Centro Iniziative Culturali Angri
Patio del Palazzo Ferraioli della Cappella
Giovedì 19 settembre
La dolce vita quintet in “Immagini e musica”
Viaggio attraverso la più bella musica da film
Sabato 21 settembre
L’Accademia Mandolinistica Napoletana presenta
Napoli Mandolinorchestra in “Serenata Luntana”
Viaggio nella canzone d’autore napoletana
Voce Lello Giulivo
A seguire
“Notte di note”
Emozioni, parole e musica sotto le stelle.
Tutti gli eventi avranno inizio alle ore 20.00 e si svolgeranno nel Cortile di Palazzo Ferrajoli in piazza Giovan Battista Ferrajoli. Unica eccezione, la presentazione del libro “Melella”, che avverrà invece nel Patio del Palazzo Ferraioli della Cappella.
Sarà la parola “Vittoria” il sottotitolo dell’edizione 2013 della rassegna. A spiegarne il senso nei loro messaggi di presentazione sono il Sindaco di Sant’Egidio
del Monte Albino Nunzio Carpentieri
È nel segno della vittoria che nasce questa nona edizione di VivaCultura. Anzi, delle vittorie. La prima è, ancora una volta, quella contro chi crede che, quando c’è da fare i conti con periodi di magra, a soffrire debbano essere anzitutto le politiche culturali. Con questo cartellone di eventi dimostriamo invece che crediamo esattamente nel contrario: crediamo cioè nella cultura come strumento irrinunciabile, oggi più che mai, di crescita, di sviluppo, di socialità e solidarietà.
Ma con il periodo di crisi, nostro malgrado, dovevamo comunque fare i conti. La seconda sfida che avevamo di fronte era allora quella di costruire un cartellone all’altezza della tradizione di VivaCultura, nonostante tutto. Il giudizio ultimo spetterà a voi ovviamente, ma noi speriamo di aver vinto anche questa sfida. Anche quest’anno Palazzo Ferrajoli sarà la cornice di eventi unici che, oltre la logica del nome di richiamo, guardino alla sostanza dell’arte in tutte le sue espressioni.
Infine, avevamo da vincere una sfida con noi stessi. Era la sfida di ripagare nel miglior modo possibile la fiducia e l’affetto che, durante tutti questi anni, avete dimostrato verso di noi e verso il nostro impegno. Ma questa è una sfida che continueremo ad affrontare giorno per giorno, con l’obiettivo, ovviamente, della vittoria.
Da ultimo, ma non certo per importanza, un ringraziamento a quanti, ogni anno, accettano e vincono la sfida di VivaCultura: il Consigliere delegato alla cultura nonché Presidente del Consiglio comunale Lucia Albanese e, con lei, l’intera Amministrazione; gli infaticabili amici della Pro Loco; la famiglia Ferrajoli, che anche quest’anno apre al pubblico le porte del proprio splendido Palazzo; le maestranze e tutti coloro i quali, con la loro professionalità, rendono questo evento un appuntamento straordinario per la nostra comunità.
e il Consigliere comunale delegato alla cultura Lucia Albanese
Vittoria: ispirazione della 9° edizione di “VivaCultura”, evento culturale che alla luce dei risultati raggiunti è diventato una consolidata realtà nel panorama artistico musicale dell’Agro, determinando una continua crescita di pubblico e una sempre maggior favore della critica.
Vittoria: motivo privilegiato di questa edizione arriva a saldarsi con quello dello scorso anno “Resistere”, sottolineando il senso di continuità di un percorso culturale alimentato dal rispetto del passato e dal coraggio dell’invenzione. Grazie alla tenacia di chi, lottando contro difficoltà che scoraggerebbero molti, continua a credere che fare cultura sia opera degna. Grazie alla generosità, alla fedeltà del popolo di Sant’Egidio, sempre al nostro fianco, ci ritroviamo, ancora appassionati e affamati di arte, di suggestioni, di amicizia.
Vittoria. Filo conduttore di “VivaCultura 2013”, vuole consentire un gradevole percorso di musica, teatro, emozioni letterarie, poetiche e umane, dove i capolavori si intrecciano, ricchi di evocazioni e di ricordi, di nomi luccicanti nel firmamento del concertismo internazionale.
Ai fedelissimi amici che con passione e interesse hanno affollato il cortile di palazzo Ferrajoli e con noi hanno condiviso le diverse edizioni di questa kermesse, alle eccellenze artistiche che hanno dato pregio e notorietà al nostro paese, a tutti l’augurio di potersi godere in pienezza questa nuova stagione, la stagione della vittoria, obiettivo e speranza, per ogni uomo in grado di pensare, immaginare, forse sognare.
Anche quest’anno la direzione artistica della Rassegna è affidata al giornalista Riccardo Christian Falcone. Con lui sul palco a condurre le serate Marsia Lamberti. La IX Edizione di VivaCultura, come tradizione, sarà dedicata alla memoria di Francesco Ferrajoli, rara figura di gentiluomo, amante del bello e cultore dell’arte, nobile figlio di Sant’Egidio del Monte Albino.
 
Share.

Circa l'autore

Leave A Reply