È tutto pronto l’edizione 2013/2014 di Primavera Teatro, la rassegna teatrale per le scuole materne, elementari, medie e superiori, promossa da Casa Babylon e dal suo direttore artistico Nicolantonio Napoli.Sono otto gli spettacoli in programma, tutti di scena, in matinée, al Teatro Sant’Alfonso di Pagani dal prossimo dicembre ad aprile 2014. Anche per questo anno Primavera Teatro ospiterà compagnie di rilievo nazionale, con spettacoli che hanno ricevuto importanti riconoscimenti. rassegna, di alto profilo culturale, nelle scorse edizioni ha sempre registrato un grande consenso e riscontro di pubblico. Ospitando scuole che provengono da tutto l’Agro nocerino sarnese e dalla provincia di Napoli, Primavera Teatro costituisce un evento culturale di riferimento per gli istituti scolastici del vasto comprensorio della provincia di Salerno e dell’hinterland napoletano.
Ricchissimo il cartellone. Si parte a dicembre con uno spettacolo a tema natalizio, Babbo Natale e il mistero della lista scomparsa, e si prosegue con due rappresentazioni incentrate su drammatici avvenimenti della storia contemporanea, ovvero la Shoà (Per non dimenticare…) e la Guerra fredda (Checkpoint Charlie). La rassegna prosegue con le grandi favole che diventano occasione di riflessione, come in ….e cadde addormentata in …altrimenti arriva l’Uomo Nero!!!, quest’ultimo Eolo Awards 2012 come miglior spettacolo di teatro di figura. Spazio poi ad uno spettacolo in lingua inglese, Antony and Cleopatra, compagnia anglosassone Bla Bla Bla English Theatre. Non mancano l’attualità e la riflessione sulla società presente, ad esempio ne La bicicletta Rossa(che recentemente ha ricevuto il Premio Eolo Awards 2013 alla miglior drammaturgia di teatro ragazzi), sulle difficoltà economiche di una famiglia, e ne L’arrampicatore ribelle, tratto da Il barone rampante di Calvino, sul diventare grandi nel mondo di oggi.
“Primavera Teatro – ha spiegato Nicolantonio Napoli – dedica tutte le sue energie alla formazione delle nuove generazioni perché è proprio sui bambini e sui ragazzi che bisogna puntare per vincere la scommessa di una società civile più organizzata e più tollerante. In tal senso, Primavera Teatro amplia l’offerta formativa della scuola ed è un concreto aiuto a tutti quegli educatori, docenti e dirigenti scolastici, che pensano all’Educazione al Teatro come ad un prezioso strumento di crescita civile e culturale per i nostri giovani”.