I finanzieri della Compagnia della Guardia di Finanza di Agropoli, coordinati dal Procuratore della Repubblica di Vallo della Lucania, Dott. Giancarlo Grippo, hanno eseguito un provvedimento di oscuramento dall’Italia di noti portali pirata internazionali al fine di interrompere l’illecita diffusione di opere coperte dal diritto d’autore on line, con fini di lucro.
L’ordine di inibizione dell’accesso per gli utenti italiani è stato notificato ai fornitori di servizi internet operanti su tutto il territorio nazionale e scaturisce dagli esiti delle indagini condotte dalla Guardia di Finanza che, tra il 2012 ed il 2013, hanno già portato all’oscuramento di altri 3 portali pirata.
Le nuove investigazioni su internet, scattate a seguito di una segnalazione pervenuta dalla F.I.M.I. – Federazione dell’Industria Musicale Italiana, avente ad oggetto la diffusione di opere piratate da parte dei due nuovi supermarket del falso multimediale sul web, hanno permesso di constatare l’effettiva operatività illecita che offrivano ai propri utenti la possibilità di usufruire di links dai quali poter effettuare in modo illegale il download (ovvero scaricare files sul proprio computer)di opere coperte da copyright (musica, prodotti cinematografici, libri e riviste, serie TV, cartoni animati, videogiochi, software).
I siti oscurati si presentavano come forum, nonché tracker, finalizzati alla raccolta, indicizzazione e diffusione di materiale tutelato da diritto d’autore, attraverso la condivisione di c.d. “file .torrent” che permettevano di reperire sulla Rete le opere piratate.