Quattro progetti per un complessivo di circa due milioni di euro, riguardanti i lavori pubblici, sono stati approvati dalla Giunta comunale nella seduta di ieri, martedì 3 dicembre. "In un momento non certo facile, le nostre casse comunali ci consentono programmazioni importanti nel settore dei lavori pubblici, con la realizzazione di interventi migliorativi. Questo grazie ad una attenta gestione politico-amministrativa” – dichiara il Sindaco Montalbano.Particolare attenzione verso i plessi scolastici. Per la palestra della scuola "Settembrini” sono previsti lavori di manutenzione straordinaria, con una spesa di 192.690.00 euro, Per la realizzazione della Scuola materna l’importo dei lavori è pari ad euro 760mila. Per la scuola Materna di Portaromana, sono previsti lavori relativi all’ampliamento per 600mila euro.
“Questi lavori – dice il Sindaco Montalbano – vanno a completare un programma di interventi che ci eravamo posti come obiettivo all’inizio del mandato amministrativo. E’ nostra convinzione che, specie nel campo dell’istruzione, non si debba esitare a porre in atto tutte le azioni utili a migliorare i servizi ai piccoli utenti e favorire la tranquillità alle loro famiglie. Lo dimostra anche l’istituzione del Comitato Consultivo Permanente, Scuola-Comune, che porterà a un dialogo costante e produttivo con tutti gli attori della nostra comunità (dirigenti scolastici, rappresentanti dei docenti e dei genitori, parroci, rappresentanti delle Associazioni e Forze dell’Ordine) per monitorare, programmare, prevenire e lavorare per il bene di tutti”.
Inoltre, a fronte di un ulteriore impegno di spesa di 400mila euro, è stato approvato anche il progetto relativo alla ristrutturazione con adeguamento funzionale dell’ex mattatoio comunale sito in via Petrosino, in cui sarà trasferito il Comando di Polizia Municipale. “La nuova sede sarà ancora più operativa, più funzionale alle esigenze di servizio e più accessibile da parte dei cittadini. Una sede che sarà un vero fiore all’occhiello in termini di efficienza e di innovazione tecnologica”, dichiara Montalbano.