TARANTO – POLISPORTIVA SARNESE 2-3
TARANTO: Spataro, Milizia (1′ st Aleksic), Cacciola (36′ st Kevin), Corso (1′ st Lorefice), D’Aiello, Scoppetta, Crucitti, Ancora (21′ st Giovannini), Tandara (1′ st Bilotta), Pera, Galdean. A disposizione: Pellegrino, Giovannini, Aleksic, Bilotta, Lorefice, Pantò, Miale, Palumbo, Giorgio. Allenatore: Cozza
POLISPORTIVA SARNESE: Russo, Cioffi, Gallo, Nasto, Arpino, Pepe, Calemme (30′ st Salvato), Nappo, Favetta, Talia (48′ st Tortora), Auriemma. A disposizione: Di Donato, Tortora, Salvato, Pianese, Saginario, Cacciottolo, Di Palma, Sorriso, Iuliano. Allenatore: Gazzaneo
ARBITRO: Marco Monaldi di Macerata
Reti: 20′ pt – 7′ st Crucitti, 36′ pt Cioffi, 2′ st – 46′ st (rig) Favetta
Note: 1300 spettatori. Ammoniti: Corso, Giovannini (T) Arpino (S). Recupero: 1′ pt – 5’ st
TARANTO. La Sarnese espugna Taranto e smentisce tutti i pronostici. Una Sarnese da record batte le big, dopo Nardò anche il Taranto si toglie il cappello davanti ad una squadra che non accetta elemosine e vince per merito, non per grazia. Sette punti nelle prime tre gare, di cui 6 conquistati in trasferta e un punto allo Squitieri contro un’altra big del girone, il Gravina. Questa è la Sarnese 2017/18, corsa, bel gioco e politica verde e soprattutto un super Favetta che realizza la seconda doppietta stagionale dopo appena tre partite. Mister Gazzaneo per la difficilissima trasferta pugliese deve rinunciare a quattro calciatori: Miccichè, Ammendola, Langella e Sannia, ma recupera Auriemma e rimette in campo la squadra che espugnò Nardò. Pronti, via si parte e i granata partono subito con il piede sull’acceleratore. Al 6′ la Sarnese va vicinissima al gol con Favetta, Talia scende sulla fascia entra in area cross al centro per Favetta che tenta la conclusione a botta sicura ma Spataro compie il miracolo e salva il Taranto. Giro di lancetta è il Taranto a rendersi pericolosa con Ancora: azione di rimessa su errore di Cioffi, palla sulla destra per Ancora conclusione di quest’ultimo la difesa intercetta e devia in angolo. Al 10′ ancora Sarnese pericolosa, Auriemma dalla destra crossa al centro per Calemme che conclude di testa ma il tiro è debole e non sorprende Spataro che para. Dopo l’ottimo avvio dei granata sono i padroni di casa a passare in vantaggio. Al 20′ sugli sviluppi di un calcio d’angolo Crucitti dal limite a botta sicura trafigge Russo. Al 27′ ancora Crucitti dal limite, ma la difesa granata si salva deviando di poco sopra la traversa. La Sarnese non molla e continua a fare la gara alla ricerca del pari. Al 30′ Sarnese pericolosa con Favetta, Nappo crossa al centro dell’area per Favetta che stoppa di petto e tira, ma il tiro rasoterra termina sull’esterno della rete. Al 36′ arriva il meritato gol del pari con Cioffi, calcio d’angolo di Talia, carambola in area palla, Cioffi che insacca tra le gambe del portiere. La Sarnese dopo il pari insiste e si porta in avanti alla ricerca del vantaggio. Al 45′ punizione di Talia dal limite palla in area per Favetta che tira in scivolata a tu per tu con il portiere, miracolo di Spataro che salva i pugliesi. Al 46′ punizione di Calemme la difesa tarantina si salva deviando in angolo. E così si va al riposo sul risultato di parità.
Nella ripresa il Taranto fa tre cambi subito ma è la Sarnese a passare in vantaggio. Al 2’ sale in cattedra il super bomber Favetta, straordinaria conclusione dal limite la palla sfiora il palo e si insacca. Un vantaggio meritatissimo ma dura poco perché il Taranto pochi minuti dopo al 7’ agguanta il pari con l’autore del primo gol Crucitti, respinta di Russo la palla finisce sui piedi di Crucitti e porta di nuovo la partita sul pari. I padroni di casa a questo punto iniziano a crederci e si portano in avanti costringendo la Polisportiva ad abbassare il baricentro, ma la Sarnese si difende benissimo senza correre grossi pericoli. Al 24′ bella azione della Sarnese sulla destra, Nappo per Talia che serve Favetta velo di quest’ultimo per Calemme conclusione dal limite ma sfiora il palo. Al 26′ ancora Sarnese pericolosa, azione personale di Favetta che serve Talia va fino in fondo crossa al centro il difensore del Taranto svirgola la palla che finisce di pochissimo a lato. La Sarnese crede nella vittoria e Gazzaneo tenta il tutto per tutto, fuori Talia in campo forze fresche Salvato, il furetto granata che diventa una spina nel fianco per la difesa del Taranto. Al 33′ clamorosa occasione per la Sarnese, punizione dal limite di Salvato per Pepe tenta la conclusione di testa la palla attraversa tutta la linea di porta e finisce sul palo. Al 46’ è proprio lo stesso Salvato a procurare il rigore che regala la vittoria alla Sarnese. Salvato spinto in area si procura il rigore, sul dischetto si presenta il bomber Favetta che con grande freddezza spiazza Spataro e regala alla Sarnese la seconda vittoria stagionale. La Sarnese sbanca lo stadio Iacovino tra gli applausi di tutto lo stadio che si alza in piedi per una standing ovation per la squadra granata. Una vittoria storica, dopo una gara giocata straordinariamente dagli uomini di mister Gazzaneo. Ancora una doppietta per il bomber Favetta: cinque gol in tre partite per lui.
INTERVISTE: GAZZANEO – PEPE – OTTOBRE
Una vittoria straordinaria, la Sarnese esce tra gli applausi dello stadio Iacovone e i complimenti di tutti. Soddisfatto il mister Valerio Gazzaneo risponde: “Un bel colpaccio, una vittoria meritatissima, abbiamo giocato veramente una gran bella gara, abbiamo avuto 4 – 5 palle gol nel primo tempo come nella ripresa. Abbiamo espresso un bel gioco attraverso il fraseggio. Non era facile giocare questa partita in un campo così difficile contro una delle squadre più blasonate del girone, noi abbiamo fatto la partita, l’abbiamo preparata nei minimi particolari in settimana, i ragazzi erano carichi e oggi hanno dato il meglio in campo”. Anche contro il Taranto una squadra spregiudicata “Io non guardo chi è l’avversario ma penso a preparare bene la mia squadra e penso di migliorarla attraverso il bel gioco. Noi giochiamo in casa come in trasferta, siamo andati a Taranto a giocare il 4-2-3-1 proprio perché è attraverso il bel gioco e attraverso la corsa che dobbiamo giocare e divertire”. Vincere a Taranto non è certamente una cosa da tutti, ma la Sarnese ha vinto meritando: “Dal punto di vista personale era la prima volta che venivo a Taranto a giocare contro il Taranto da allenatore e devo dire che è stata veramente un’emozione fortissima, davanti ad un pubblico straordinario vincere e uscire tra gli applausi. E’ stato veramente magnifico vincere ma ero fiducioso nei miei ragazzi e mi aspettavo questa gara”. Un inizio straordinario da parte della Sarnese: 7 punti in tre gare di cui 6 raccolti in trasferta contro due corazzate Nardò e Taranto. “Certamente dalle partite che abbiamo visto in estate, nelle amichevole, già avevo visto che eravamo una gran bella squadra ed ero fiducioso in un buon avvio, ma poi visto il sorteggio e l’avvio duro non mi aspettavo un inizio così forte. Comunque dobbiamo stare con i piedi per terra e continuare a fare bene perché finora non abbiamo fatto ancora nulla. Resta comunque il grande entusiasmo per aver conquistato 7 punti contro tre squadre fortissime del girone”.
“Siamo soddisfatti del risultato – dichiara il difensore granata Felice Pepe – abbiamo lavorato tutta la settimana per questa gara, con grande impegno. Creare 9 – 10 palle gol contro il Taranto non è una cosa da tutti, venire a vincere su questo campo non è certamente una cosa semplice. Abbiamo fatto tanto e abbiamo subito davvero poco, questa è una cosa che ci fa onore. La nostra forza è il gruppo, da quando abbiamo iniziato la preparazione abbiamo puntato su questo, abbiamo dei limiti tecnici e questi limiti tecnici devono essere superati con l’impegno, con la concentrazione, con la corsa e soprattutto con il bel gioco. Abbiamo fatto un’ottima gara e abbiamo comunque iniziato questo campionato nel migliore dei modi, in estate abbiamo fatto un’ottima preparazione, lavorato al meglio e poi soprattutto lavoriamo con molta tranquillità non abbiamo l’ossessione della classifica. Sappiamo quello che siamo dobbiamo continuare a fare bene, conosciamo i nostri limiti e dove possiamo arrivare, quindi, dobbiamo lavorare con grande concentrazione andando avanti così i risultati arrivano”.
“La soddisfazione più grande e uscire da questo stadio tra gli applausi. – dichiara il direttore Sportivo Pasquale Ottobre – Un pubblico dal palato fine, come quello di Taranto, che si alza in piedi e applaude gli avversari ti fa emozionare. Abbiamo disputato una gran bella partita e abbiamo ottenuto una vittoria straordinaria, non è facile vincere su questo campo e noi lo abbiamo fatto dominando la gara. Ho sempre creduto in questo gruppo, abbiamo costruito questa rosa ruolo per ruolo e oggi si stanno vedendo i risultati. Non immaginavo un inizio così forte visto le avversarie di questo inizio di stagione ma certamente non ho mai avuto dubbi su questi ragazzi. Credevo in ognuno di loro e oggi ci stanno ripagando, dobbiamo continuare ad andare avanti così e crescere sempre di più”.