Una situazione che è ormai divenuta insostenibile, oserei dire, fuori da ogni possibile controllo e che rappresenta un reale pericolo per la pubblica e privata incolumità oltre che un problema di natura sanitaria.
Nello specifico si fa riferimento alla presenza di Rom all’interno delle strutture di proprietà di Ferrovie dello Stato e nei pressi della Stazione Ferroviaria di Pagani.
Quanto sopra, è stato già rappresentato alle SS.LL. in indirizzo dallo scrivente in data 12/10/2017 prot. gen. n. 45438 e viste le continue e costanti segnalazioni di cittadini e fruitori della Stazione Ferroviaria, con le quali si segnala lo stato di totale abbandono in termini di sicurezza e decoro della struttura aggravata da un pessimo stato igienico sanitario, sono costretto a rappresentare nuovamente tale problematica.
Pertanto si rende necessario ed urgente, al fine di garantire la pubblica e privata incolumità oltre la sicurezza della collettività, in merito a quanto in oggetto, segnalo nuovamente la presenza di un folto numero di ROM, molti dei quali generano, con i loro comportamenti, situazioni di pericolosità presso la Stazione Ferroviaria e le zone attigue. Non è raro, infatti, assistere a episodi di violenza che li vedono protagonisti perché, in molti casi, ubriachi. Segnalazioni di risse o di atteggiamenti di oltraggio al pubblico decoro che vedono protagonisti proprio alcuni di questi Rom, generando uno stato di preoccupazione e di “paura” per tutti coloro i quali sono costretti ad usufruire della Stazione Ferroviaria per recarsi a lavoro e/o presso strutture scolastiche, dove la distanza necessita l’uso della strada ferrata
Una condizione già sollevata precedentemente che rende il contesto estremamente insicuro sia per i residenti sia per quanti attraversano la citata zona.
Non è più tollerabile il mancato intervento che fino ad oggi registro sul territorio che rappresento.
In qualità di Sindaco devo garantire la sicurezza della mia collettività, ma al contempo non posso che registrare la vostra completa assenza in considerazione del fatto che, in queste aree di proprietà di Ferrovie dello Stato, non posso intervenire. La mia è una vera e propria denuncia pubblica che deve essere accolta con estrema urgenza".