Si è tenuto ieri al I Circolo Didattico di Pagani, Plesso Rodari, l’incontro di presentazione del servizio di assistenza scolastica specialistica per alunni con disabilità della scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado di Pagani, Sarno, San Marzano e San Valentino.
Il servizio è stato presentato alle famiglie dei bambini coinvolti dal Sindaco, Salvatore Bottone, dal Presidente dell’Azienda Consortile Agro Solidale, dott.ssa Francesca Annunziata, dal Direttore Generale, dott. Porfidio Monda, dai Dirigenti delle Istituzioni scolastiche coinvolte e dai referenti dei vari soggetti accreditati. Presenti all’incontro anche altri rappresentanti delle Istituzioni di Pagani.
“Un incontro importante che si inserisce in un più ampio scenario di stretta collaborazione tra l’Amministrazione e le scuole in un dialogo tra le parti che riconoscono la necessità di assistere i ragazzi con disabilità lungo il percorso di apprendimento. Per questo motivo, ritengo importante questo tipo di assistenza che assume particolare importanza anche nel processo di crescita e socializzazione dei nostri ragazzi speciali” dichiara il Sindaco.
Durante l’incontro, inoltre, i soggetti accreditati hanno presentato la propria esperienza ed i propri esperti alle famiglie degli alunni con disabilità al fine di consentire loro una scelta consapevole del soggetto che affiancherà il proprio figlio a scuola. Un aspetto dell’incontro, quest’ultimo, molto importante che denota la grande attenzione e la professionalità di quanti lavorano a questo servizio.
L’Assistenza specialistica, infatti, è da intendersi quale servizio integrativo e non sostitutivo della funzione didattica affidata alle istituzioni scolastiche, in quanto affianca il lavoro dei docenti ed è svolto da personale qualificato afferente l’area psico-edicativa (esperto L.I.S., esperto ABA, educatore professionale, psicologo, esperto braille).
I destinatari del servizio sono alunni con diagnosi funzionale che frequentano le Scuole Primarie, Secondarie di I e di II grado dei comuni facenti parte dell’Ambito S01_3. A coordinare l’organizzazione del servizio l’equipe del Centro per la Famiglia di Agro Solidale che supervisionerà le attività ed offrirà consulenza a docenti e famiglie.
Intanto, si continua a lavorare per garantire, il prima possibile, spazi adeguati per i diversamente abili, per gli anziani e per i giovanissimi.