Per una volta nel nostro servizio calcistico, non procediamo in ordine di categoria, ma cronologico, perché le squadre nostrane giocheranno in tre giorni diversi, con gare spalmate tra domani e sabato, nel nome dello spezzettamento tanto voluto da tv a pagamento e leghe.
In Serie B è domani sera a Palermo l’appuntamento per i tifosi della Salernitana con l’ultimo match dell’anno, prima della mega pausa fino al 20 gennaio prossimo, quando i granata torneranno in campo contro il Venezia. Salernitana sulla carta sfavorita alla Favorita di Palermo. L’incontro allo stadio Barbera è una sorta di montagna da scalare per Rosina e soci, anche perché i rosanero sono in serie positiva da cinque partite, con la sconfitta interna con il Cittadella ormai lontanissima nei ricordi di dirigenti, tecnici e giocatori. Invece brucia ancora, e come se brucia, lo stop della Salernitana contro il Foggia dello scorso turno. Colantuono vuole chiudere bene il 2017, ma non sarà facile. Arbitro designato il signor Minelli di Varese.
Venerdì sera poi inizierà il turno di fine anno in Serie A. Ad aprire i giochi il Napoli di Sarri che scenderà in campo a Crotone per vincere e conquistare così con un giorno di anticipo il titolo di campione di inverno. Gli azzurri non devono assolutamente sottovalutare l’avversario, un Crotone che ha perso male nell’ultimo turno con la Lazio. Zenga ha un lavoro non semplice da portare avanti, ma questo lo si sapeva anche prima dello stop dell’Olimpico che comunque ha evidenziato una squadra fragile. Allo Scida però il Crotone riesce quasi sempre a giocarsi le gare a viso aperto, quindi occhio. Napoli intanto che sta provando a chiudere per Younes, talento tedesco in forza all’Ajax.
Il cronoprogramma degli impegni delle formazioni che seguiamo da vicino, è concluso dalla Serie C con la Paganese in campo per la sfida con il Cosenza. Azzurrostellati che andranno a caccia della prima vittoria interna della stagione, che coinciderebbe anche con la prima partita al Torre del girone di ritorno. Mister Favo recupera Picone, mentre il Cosenza di Braglia vuole proseguire nella striscia positiva intrapresa da cinque turni, tenendo presente che nelle ultime 9 partite, i silani hanno conquistati ben 18 punti. L’obiettivo dei rossoblù è quello di raggiungere i play-off dopo un inizio stagione complicatissimo con Fontana in panchina.
Chiudiamo invece con chi in questi giorni non gioca, ma dovrà solo allenarsi in vista della ripresa di gennaio. Parliamo di Nocerina e Cavese, entrambe all’inseguimento del primo posto nei gironi H ed I di Serie D. Per i molossi ci sono sette punti da recuperare al troina battuto in esterna prima di Natale, per i metelliani due punti sotto al Potenza in classifica, subito il big match in terra lucana alla ripresa. Sarà spettacolo.