La prima notte dell’anno poteva costare cara ai condomini di un palazzo di via Matteotti. Dramma sfiorato a Nocera Inferiore dove un’automobile parcheggiata sotto i portici del corso nocerino è esplosa, probabilmente a causa di alcuni petardi. La macchina di grossa cilindrata era parcheggiata sul marciapiedi; il proprietario l’aveva messa lì per riparala probabilmente dai residui di fuochi d’artificio. L’epilogo è stato diverso. Secondo i vigili del fuoco, immediatamente intervenuti sul posto, si potrebbe trattare di un petardo finito sotto l’auto, in prossimità del motore, che ha scatenato l’esplosione che avrebbe potuto avere gravissime conseguenze. Le fiamme hanno lambito il primo piano del condominio, creando spavento e sconcerto in pieno centro.
Dopo la notte di bagordi e festa si contano i feriti per i botti. Secondo un primo bilancio sono cinque le persone coinvolte in incidenti nel salernitano. A Nocera Inferiore un 32enne è arrivato al pronto soccorso dell’ospedale Umberto I dopo la mezzanotte per una ferita alla mano destra, con lesioni ai polpastrelli. Più grave, invece, il 30enne di San Giuseppe Vesuviano trasportato al pronto soccorso dei martiri del villa malta di Sarno nel pomeriggio di ieri. Per lui una prognosi più lunga, ma dovrebbe aver salvo l’arto.
Tre persone hanno dovuto far ricorso alle cure dei sanitari dell’ospedale di Salerno San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona, tra cui una donna di 52 anni che ha riportato escoriazioni al volto e al corpo: un petardo sarebbe esploso sul davanzale della propria finestra, frantumandone i vetri.
Una cinquantenne ha invece riportato un trauma all’orecchio destro: per lei una prognosi di sette giorni. Così come successo per un 25enne.
E’ di 35 feriti il bilancio dei festeggiamenti per il Capodanno tra Napoli e provincia. Il più piccolo ha solo 8 anni ed è ferito alla mano destra per un scoppio di un petardo. A Napoli sono state 22 le persone ferite per lo scoppio di botti e 13 in provincia. Un 23enne ha perso due dita della mano destra mentre un 27enne di Castel Volturno rischia di perdere l’occhio destro. Un 52enne di Casavatore è stato ricoverato per lesioni al braccio e alla nuca mentre un 49enne di Portici ha riportato ustioni su diverse parti del corpo. Il numero di feriti è in calo rispetto allo scorso anno quando il bilancio fu di 46 persone.