La ripresa dei lavori per la rete fognaria segna la svolta per il disinquinamento del fiume Sarno. “Un treno che si era malauguratamente fermato e che fortunatamente si riprende”, ha detto il presidente della provincia di Salerno Giuseppe Canfora.

In molti casi sono stati già firmati i decreti per i lavori di realizzazione della rete fognari. A Sarno e Scafati, ma anche a Nocera Inferiore, l’iter è avviato e in procinto di arrivare a compimento. Un aspetto che si coniuga con il Grande Progetto Sarno, a che non va confuso con esso. Il presidente della Provincia e sindaco di Sarno su questo punto ha una sua personale idea, ipotizzando anche la necessità del solo dragaggio anziché la realizzazione delle vasche.

La riscossa del Sarno, per scrollarsi di dosso il titolo di fiume più inquinato d’Europa è però anche frutto di una coscienza diversa dei cittadini e degli amministratori.

Il passo ulteriore sarà la revisione delle competenze. Troppi gli organismi che si interessano del fiume. Dopo aver fatto “mea culpa per le responsabilità” passate, ha detto il consigliere comunale sarnese Antonio Crescenzo, si faccia “chiarezza sulla gestione futura”.

Salvatore D’Angelo

Scarichi-chiusi-Fosso

Share.

Circa l'autore

Leave A Reply