"A qualche giorno di distanza dal video nel quale un dipendente comunale minaccia di morte il primo cittadino di Pagani, Salvatore Bottone, e si scaglia contro le Forze dell’Ordine, contro i Carabinieri della locale Tenenza , decidiamo di diffondere la nota stampa a firma dell’intera maggioranza. Lo facciamo ora e solo. Una scelta voluta e ponderata perché abbiamo atteso che non ci fosse il tumulto e la concitazione del momento oltre che il facile tentativo di strumentalizzazione al quale ormai siamo abituati", lo scrivono in una nota i consiglieri comuanali della maggioranza a Pagani. "La nostra solidarietà – aggiungono – il nostro messaggio di appoggio incondizionato oltre che di consapevolezza del costante lavoro che le Forze dell’Ordine svolgono a tutela della sicurezza della collettività, è in primis rivolto ai Carabinieri della locale Tenenza di Pagani, nella persona del Tenente Angelo Chiantese. A loro il ringraziamento da parte di tutti i consiglieri della maggioranza per quanto fanno.
Solidarietà, vicinanza, appoggio e condivisione dell’azione politica è anche quella che vogliamo esprimere pubblicamente al sindaco Salvatore Bottone.
Una minaccia vile, quella ricevuta, e che nasce dal lavoro portato avanti per far sì che si rispettino le regole. Siamo consapevoli che tutte le azioni messe in campo dalla nostra amministrazione sono caratterizzate dal continuo operare nel rispetto della legalità. Una legalità per amore della quale troppo spesso ci troviamo a scontrarci con abitudini e retaggi difficili da sradicare.
Per questo motivo, diciamo pubblicamente che "siamo tutti Salvatore Bottone" perché se lavorare, prodigarsi, impegnarsi per la propria città, per la propria collettività, significa battersi e combattere contro chi ignora cosa sia il rispetto delle norme e della legalità, allora siamo nella stessa barca, consapevoli che queste scelte possono causare numerose difficoltà sia nella vita pubblica sia in quella privata.
Apprezziamo ed evidenziamo il fatto che il sindaco, fin dall’inizio di questa storia, ha operato in silenzio, senza strumentalizzare l’evento, ma continuando ad agire nell’esclusivo interesse dell’ente. Piuttosto ci rammarica, anche se non ci stupisce, che alcuna parola sia stata spesa da alcune forze dell’opposizione a riprova del fatto che viviamo un momento storico in cui forse si fomenta il rancore e si gioisce per gli attacchi alle persone. Nulla, insomma, che abbia a che fare con la politica. Ma confidiamo nel fatto che si ravvedano sulla via di Damasco.
Concludiamo questa lunga nota confermando di essere sempre al fianco del Sindaco, del nostro Sindaco, con il quale siamo legati, prima ancora che da in rapporto politica, da stima ed amicizia".