“Liceo classico Giambattista Vico di Nocera Inferiore, cadono calcinacci dal solaio. Per fortuna la scuola è chiusa al pubblico e si evita la tragedia.
Cosa aspettiamo? Vogliamo fare la fine di quella scuola del Maceratese che è crollata lasciando circa 20 bambini sotto le macerie? Cosa vuole fare la Provincia, competente alla manutenzione degli edifici scolastici superiori? Vuole attendere, come al solito, lasciando ai genitori ed ai ragazzi la responsabilità di fare lezione in luoghi strutturalmente insicuri? Da genitore pretendo immediatamente una risposta”, sono le parole dell’avvocato Andrea Vagito. Chiaro il suo messaggio: “La preside, professoressa Teresa De Caprio, sta profondendo tutte le energie – ha aggiunto – l’impegno ed i sacrifici necessari per mantenere il prestigio del nostro storico liceo; ma tutto questo, purtroppo, non basta a fronte della colpevole inerzia dei nostri amministratori provinciali. L’unica soluzione che, al momento, reputo possibile è quella di interrompere immediatamente le lezioni e trasferire i ragazzi presso altri istituti, in primis l’ex ragioneria di via Cucci.
Se qualcuno, dalla Provincia, pensa che stia esagerando, sopravvalutando un problema inesistente, abbia il coraggio di mettermi per iscritto che la scuola è sicura e che i nostri ragazzi "non corrono alcun rischio". Diversamente abbia le palle per assumersi la responsabilità della chiusura della scuola e del trasferimento dei ragazzi”.