In pochi giorni la Salernitana ha piazzato gli acuti che i tifosi si auguravano per chiudere la pratica salvezza. Vittoria con il Brescia, pareggio nel turno infrasettimanale con il Perugia: 4 punti per staccare le avversarie e realizzare un solco con la zona play-out. Ora, sono sette i punti di vantaggio dei granata sulle formazioni che stazionano nella zona a rischio, quindi contro l’Entella sabato Rosina e compagni potranno giocare sul velluto.
Passiamo alla Serie C, con la Paganese chiamata all’ultima fatica della regular season nel turno casalingo di chiusura del girone C contro il Catanzaro ormai salvo e senza nulla più da chiedere al torneo. Potrebbe venirne fuori la classica partita di fine stagione, forse con qualche gol in più rispetto al normale anche perché qualche distrazione potrebbe riguardare i calciatori che sono chi, cioè i calabresi, già col pensiero alle vacanze e chi, gli azzurrostellati, invece dovrnno provare a non farsi male in vista dello spareggio col Fondi. Gara che si giocherà alle ore 20,30 con mister De Sanzo che non avrà Piana e nacci squalificati e lascerà probabilmente a riposo ancora Scarpa, mentre rientra dal turno di stop Tascone. La gara Paganese – Catanzaro sarà diretta dal signor Meleleo della sezione di Casarano.
Serie D con due domande: quanto contano davvero i play-off per Nocerina e Cavese nel post season che inizierà tra qualche settimana? E che futuro bisogna aspettarsi dalle società per quanto concerne la prossima annata? Cominciamo dai molossi. Gli spareggi, vinti l’anno scorso, non sembrano un obiettivo della squadra di Morgia, anche perché la società, ancora una volta, non sembra essere intenzionata a presentare domanda di ripescaggio. Quindi a cosa servirebbe vincere gli spareggi? Sull’aspetto dirigenziale ci sono tanti punti interrogativi. La situazione è realmente ingarbugliata. Intanto, 1500 euro di multa alla Nocerina, sanzione comminata dal giudice sportivo.
Per i metelliani invece i play-off, al contrario dei molossi, sembrano contare e tanto, perché qui il sodalizio del presidente Santoriello pare avere intenzione di fare domanda di ammissione alla Serie C, ma perché ciò possa avere più valore gli spareggi bisognerà vincerli. Insomma, in casa Cavese sembrano esserci quelle basi per tornare nei professionisti che a Nocera, in questo momento, paiono non esserci.
Giuseppe Della Morte