Sono tanti i nodi da sciogliere per le squadre nostrane. Un mercato che non decolla ancora, anche se luglio si avvicina, ed è il mese solitamente delle partenze per i ritiri, per le prime foto di rito e poi le amichevoli. Insomma, si sta accumulando ritardo. Il Napoli sta per chiudere per Ruiz del Betis, con Jorginho ormai lontano in Inghilterra e il portiere Areola del Psg vicino alla firma. Ma Ancelotti sarà contento delle mosse finora portate avanti? Forse non del tutto. Di sicuro si sarà rifatto guardando il gol di Mertens con la nazionale belga.
In casa Salernitana vige il massimo silenzio sul fronte arrivi. Si è parlato di Mazzeo, sarebbe un ritorno molto interessante, ma si parla anche di Calaiò. Colantuono vuole una squadra che possa interpretare al meglio il suo credo tattico. Di certo serviranno giovani validi e qualche elemento di esperienza che possa far lievitare il tasso tecnico.
La Paganese, passando alla Serie C, sta per scegliere il suo nuovo allenatore, che poi potrebbe essere lo stesso che ha chiuso il torneo e cioè Fabio De Sanzo, forte di un contratto ancora in essere, e convinto di poter fare molto bene. La società avrà le stesse certezze? Probabilmente non è così visto che sta cercando da tempo un accordo con Luca Fusco. Terzo incomodo rimane Lello Di Napoli, fresco di retrocessione con l’Akragas. Il patron Raffaele Trapani entro qualche giorno scioglierà tutti i nodi e partirà con gli affari di mercato dei calciatori.
Infine la Cavese che ha invece scelto Giacomo Modica quale nuovo allenatore, viste le difficoltà di un accordo con Zeman. Il boemo avrebbe riempito lo stadio Lamberti tutte le settimane, di certo l’impianto sarà pieno lo stesso se la proprietà riuscirà a conquistare la promozione in Lega Pro attraverso il ripescaggio.
Giuseppe Della Morte