Manca un anno, alla cifra piena. A quei 100 anni che i tifosi della Salernitana vorrebbero festeggiare con la squadra in Serie A. Crescono dunque le ambizioni dei sostenitori granata che hanno appena reso omaggio alla loro squadra del cuore nel giorno del 99esimo compleanno. I patron Lotito e Mezzaroma, con la conferma in panchina di Colantuono, hanno di fatto mostrato l’ampia disponibilità a costruire una squadra importante. Adesso bisognerà però prendere giocatori importanti. Intanto, in Serie B regna sovrano il caos: il Cesena potrebbe non iscriversi, così come il Bari. C’è l’eventualità che non vengano effettuati ripescaggi per diminuire il numero delle partecipanti.
Passiamo alla terza serie e alla Paganese. Il club liguorino sembra aver scelto il nuovo allenatore. Sarà con ogni probabilità Lello Di Napoli, già ex azzurrostellato come secondo di Sasà Amato, è da qualche anno allenatore in prima, con esperienze in Sicilia, prima al Messina poi all’Akragas. Dopo la salvezza dell’anno scorso, quest’anno è andata male per via delle vicissitudini societarie. Di Napoli pare aver superato nella griglia dei papabili successori di De Sanzo, lo stesso giovane tecnico calabrese e Luca Fusco che, in un primo momento, sembra il favorito. Di Napoli potrebbe portare con sé a Pagani anche alcuni giocatori già alle sue dipendenze a Messina ed Agrigento. L’affare è vicino alla chiusura. Entro l’inizio della prossima settimana potrebbe arrivare anche l’ufficialità del sodalizio presieduto da Raffaele Trapani.
In casa Nocerina invece solo nuvoloni scuri. Il futuro è pieno di incognite, tanto che non è da scartare l’ipotesi di un anno senza calcio per i tifosi rossoneri. L’uscita di scena del gruppo Del Giudice e l’avvento dell’imprenditore Leone non hanno significato un passo avanti per la gestione della società. Certo, è tutto da vedere, ma le premesse, vista la confusione generatasi negli ultimi giorni, non sono delle migliori. Ci sarebbe in ballo la possibilità dell’ingresso di un nuovo gruppo imprenditoriale che però ambisce a discutere del rilevamento della Nocerina con gli ex dirigenti che si sono già fatti da parte. Intermediario di questo eventuale accordo è l’ex sindaco di Nocera Superiore Gaetano Montalbano, protagonista anche in panchina solo qualche anno fa con la Real Nocera Superiore fino a ben figurare nel campionato di Serie D. nelle prossime ore potrebbero esserci dei contatti per capire se ci sono possano essere basi di discussione per il rilevamento del club. Giuseppe Della Morte