Incessanti i controlli a largo raggio, finalizzati al contrasto delle illegalità diffuse a tutela del consumatore ad opera dei reparti carabinieri tutela agroalimentare.
 
Proseguono le verifiche del personale Carabinieri dei   Re.T.A.,  in collaborazione con i Gruppi Carabinieri Forestali. A seguito di azione di monitoraggio presso aziende avicole dislocate sul territorio nazionale,  procedevano al sequestro di 64.721 uova per mancanza di rintracciabilità. Denunciate 3 persone per tentata frode nell’esercizio del commercio (artt. 56 e 515 c.p.), poiché rinvenute uova etichettate con data di deposizione posticipata rispetto a quella reale.
Venivano riscontrate difformità e violazioni alle normative in materia di tracciabilità e contestate sanzioni per 6.000 euro, in quanto i prodotti risultavano carenti degli elementi utili atti ad individuare la provenienza degli stessi, potendosi rilevare potenzialmente pericolosi alla salute. 
20090803 - ROMA - CLJ - ALIMENTARE: NAS SCOPRONO FALSE UOVA BIOLOGICHE, SEQUESTRI. Un commercio di false uova biologiche con data di scadenza posticipata, messo in piedi da una ditta friulana in crisi, e' stato scoperto dai carabinieri del Nas (Nucleo Antisofisticazioni e Sanita') di Udine. Quattro persone sono state denunciate alla magistratura per concorso in frode in commercio e truffa. Un centro imballaggi, con un capannone, un deposito, macchine selezionatrici e 3.000 uova, gia' confezionate e pronte per essere messe in commercio, sono stati posti sotto sequestro per un valore complessivo di un milione e mezzo di euro. Parte delle uova e' stata sequestrata nel deposito imballaggi della ditta, ad Aviano (Pordenone); parte all'interno del mercato ortofrutticolo di Mestre (Venezia).  ANSA/US Carabinieri/I51-GID
Share.

Circa l'autore

Leave A Reply